La Nuova Ferrara

Sport

ginnastica ritmica serie a1

L’Estense Putinati debutta alla grande ed è quarta a Prato

L’Estense Putinati debutta alla grande ed è quarta a Prato

FERRARA. Bell’esordio dell’Asd Ginnastica Estense Otello Putinati, che sabato a Prato ha colto un onorevole quarto posto nella prima tappa del campionato di serie A1 di ginnastica ritmica. «Le...

22 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Bell’esordio dell’Asd Ginnastica Estense Otello Putinati, che sabato a Prato ha colto un onorevole quarto posto nella prima tappa del campionato di serie A1 di ginnastica ritmica.

«Le ragazze sono state bravissime - commenta entusiasta la loro maestra Livia Ghetti -, sono arrivate a un passo dal podio e non poteva andare meglio. Eravamo tutte molto emozionate per questo debutto, ma ci siamo fatte onore».

Mancava Maurelli, che si sta allenando a Desio con le Farfalle d’Oro, ma il resto della squadra era presente: Rachele Boldrini, Martina Galli, Veronica Minezzi, Neta Rivkin, Martina Santandrea, Maria Rosa Trincossi. Il verdetto finale è parso un po’ viziato dalle scelte dei giudici, che non hanno premiato fino in fondo la grande performance della Putinati, forse perché regnava scetticismo intorno a una neopromossa. Podio sfumato, ma che sarà possibile inseguire nella prossima tappa di Desio dell’1 novembre.

Ecco invece la cronaca di quanto avvenuto a Prato. Tra le mura di un Estraforum cornice dei grandi eventi, è più forte di qualsiasi pronostico la San Giorgio ’79, che vola in testa alla classifica con un roboante 98,350. Trainate da Veronica Bertolini, le sangiorgine sigillano la prima delle quattro tappe di campionato. Decisivo, per il trionfo di giornata, pure il cerchio firmato da Giulia Di Luca, valutato dalla giuria con 17 punti pieni. Sulla piazza d’onore si fa strada Fabriano (94,750), capace, con gli acuti di Letizia Cicconcelli e Martina Centofanti, di relegare le reginette d’Italia sul gradino più basso del podio. L’Armonia d’Abruzzo, infatti, non va oltre il 94,050 in una rassegna ricca di suspense e colpi di scena. Quarta posizione per l’Estense O. Putinati (91,550), che sfodera una formidabile Rivkin a cerchio e clavette, lasciando così la Virtus Gallarate a centro classifica con 89,000 punti. Tutto sotto lo sguardo attento della direttrice tecnica nazionale Marina Piazza e della responsabile nazionale giovanili Isabella Zunino Reggio.(c.m.)