La Nuova Ferrara

Sport

Spal col Venezia ma il pensiero è già al Grosseto

di Paolo Negri
Spal col Venezia ma il pensiero è già al Grosseto

Coppa Italia. Stasera alle 20.30 al “Mazza” Brevi risparmia i titolari e chiama i giovani

22 ottobre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. L’importanza che i club annettono alla Coppa Italia è dimostrata dalle scelte di Spal e Venezia: per la partita di questa sera (ore 20.30, stadio “Paolo Mazza”) sia i biancazzurri che i veneti hanno deciso di ricorrere ad un organico “misto”, composto soprattutto da giovani della Berretti e da elementi che stanno trovando impiego ridotto in prima squadra, o che saranno fuori per squalifica in occasione del prossimo turno di campionato.

Le scelte

Tra i convocati spallini, per dire, non figurano titolari assoluti - o utilizzati di frequente - quali Menegatti, Ferretti, Aldrovandi, Legittimo, Capece, Togni, Landi e Fioretti, oltre a Filippini (squalificato per Grosseto, ma acciaccato), Gentile (squalificato in Coppa), all’infortunato Gasparetto, a Fioretti (non al meglio), a Giani e De Cenco che si stanno sottoponendo al lavoro ed alle terapie al fine di recuperare per sabato. Le valutazioni e le scelte di mister Brevi sono tutte orientate appunto al match di campionato a Grosseto. Come biasimarlo? Con tre partite in otto giorni (sabato scorso a Prato, stasera appunto in Coppa col Venezia, sabato nella nuova trasferta toscana), una pletora di giocatori indisponibili (tra infortuni e squalifiche) ed altri in forse, oltre ad una difesa centrale ridotta all’osso, perchè mai rischiare nuovi grattacapi che avrebbero riflessi pesanti sul campionato?

I convocati

Ecco dunque che ieri Brevi ha diramato questa lista:

Portieri: Albertoni, Ranieri.

Difensori: Ambrosini, Laquaglia, Rosina, Silvestri, Sorrentino.

Centrocampisti: Atzori, Bellemo, Concas, Di Quinzio, Finotto, Lazzari.

Attaccanti: Bulevardi, Germinale, Scarpi, Utzeri, Veratti.

Se la Spal farà risultato e si qualificherà, ai danni di un Venezia a sua volta non in assetto-tipo, meriterà un plauso ed al contempo non avrà messo in pericolo le possibilità di andare a Grosseto col meglio - nella contingenza - che l’organico consentirà. Se invece i biancazzurri verranno eliminati, nessuno ne farà una tragedia. La priorità è il campionato, il pensiero è al Grosseto. Non potrebbe essere diversamente. Da notare comunque che torna a disposizione Lazzari dopo la lunga assenza, e questa è una buona notizia.

Ecco i lagunari

Il Venezia dal canto suo ha la testa altrove. Mister Dal Canto è stato esonerato e si attende la comunicazione circa la scelta del nuovo allenatore. Il d.s. De Franceschi ieri era a Mosca per strappare al patron Korablyn l’ok all’ingaggio di Michele Serena, cosa non scontata perchè l’imprenditore russo è in fase di disimpegno: ha capito che il nuovo stadio non si costruirà, ed entro dicembre cercherà di cedere la società. In panchina stasera andrà Maurizio Rossi, ex ala del Vicenza, allenatore della Berretti. I convocati: Fortunato, D'Arsiè, Cernuto, Legati, Panzeri, Dell'Andrea, Callegaro, Scanferlato, Meite, Chin, Carcuro, Scialpi, Varano, Zaccagni, Alba, Franchini, Siega, Panfilo.

Regolamento

La partita, valevole per il secondo turno della Coppa Italia di Lega Pro, è “secca”, ad eliminazione diretta. Ciò significa che in caso di parità al 90’ si giocheranno i tempi supplementari, ed in caso di ulteriore parità si procederà con i calci di rigore.

©RIPRODUZIONE RISERVATA