La Nuova Ferrara

Sport

basket a1/F

Vigarano coltiva un sogno siciliano

Vigarano coltiva un sogno siciliano

Stasera a Ragusa contro una corazzata per il turno infrasettimanale

22 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





VIGARANO MAINARDA. Turno infrasettimanale di campionato doppiamente impegnativo per la Pallacanestro Vigarano. Le biancorosse si dovranno sobbarcare un trasferta lunghissima: sono partite questa mattina e ritorneranno nel tardo pomeriggio di domani, per recarsi a Ragusa e affrontare (con palla a due alle 20.30) quella che è la più seria avversaria per contendere alla corazzata Schio la conquista dello scudetto.

Ieri coach Raffaele Ravagni ha fatto sostenere due sedute di allenamento alla squadra, cercando di migliorare, sia in campo che mentalmente, il concetto difensivo da esprimere in partita. Dopo tre turni di campionato, e con ancora zero punti in classifica, la squadra deve riuscire a esprimere la giusta alchimia difensiva, che, nella massima serie, è fondamentale per riuscire a fare punti. Le speranze di non fare un viaggio a vuoto sono ridotte al lumicino, vista la grossa caratura tecnica dell’avversario, ma è indispensabile fare una prestazione dignitosa e vendere cara la pelle, gettando in campo rabbia agonistica e massimo impegno. L’imperativo è quello di non lasciarsi prendere dallo sconforto ed essere animati dalla convinzione che solo al suono della sirena finale si sa qual è la squadra vincitrice.

Dalla sconfitta di domenica sera contro Parma sono arrivate alcune cose positive. Marshall e Zanetti, al rientro pieno dopo una lunga sosta per noiosi problemi fisici, hanno dimostrato in campo di poter portare un valore aggiunto in più. Piaciuta anche la reazione, rabbiosa che la squadra ha messo in atto nel finale, dove ha anche evidenziato un’ottima condizione atletica.

«Sappiamo - ha detto Eleonora Zanetti - di aver di fronte un avversario che è poco dire temibile. Certamente non vogliamo svolgere il ruolo di vittima sacrificale e siamo animate dalla voglia di gettare in campo qualcosa in più del massimo impegno. La forza dell’avversario dev’essere per noi uno stimolo per esaltarci a vendere cara la pelle. Fisicamente mi sento bene e ho tanta voglia di dare il mio contributo in campo».

Tutto il roster è a disposizione dello staff tecnico e la fiducia alberga ancora tra i tifosi, che questa sera si ritroveranno per guardare in streaming la partita delle loro beniamine.

Giuliano Barbieri