La Nuova Ferrara

Sport

pugilato

Astri nascenti alla Costantino

Astri nascenti alla Costantino

Resca campione interregionale, con Birardi ai nazionali

23 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Per gli atleti di Pino Costantino, la stagione sportiva è cominciata com’era finita quella appena trascorsa. E cioè con delle vittorie.

«Gli ultimi successi dei miei pugili - dice Costantino - sono questi. Siamo partiti con le qualificazioni ai campionati italiani categorie Youth, Junior e School Boy in quel di Carpi: un mio atleta, Oronzo Birardi di 14 anni, che gareggia in quest’ultima categoria si è qualificato direttamente alle finali in programma a Barge, in quanto ci sono ben pochi ragazzi che hanno il suo peso (68 chili). Gli altri dovranno invece disputare le qualificazioni. I tre pugili che avevamo presentato, vale a dire Resca, Scuccimarra e Hichri, sono arrivati in finale regionale. Hichri e Scuccimarra hanno perso ai punti in finale di stretta misura, mentre Resca si è laureato campione regionale e si è qualificato per i campionati interregionali, disputati a Spoleto nella caserma delle Fiamme Oro, e lo ha vinto. In sostanza - continua Costantino - abbiamo due vice campioni regionali e due ragazzi qualificati per la fase finale in programma a Barge per il 7, 8 e 9 novembre. In quelle stesse giornate avremo anche Trabelsi e Scala che disputeranno i campionati regionali categoria Elite, in programma a Modena. Io e mio padre dovremo dividerci: io porterò Trabelsi e Scala a Modena, mentre mio padre Orazio accompagnerà gli altri ragazzi alle finali di Barge».

Fin qui i ragazzi. ma, come noto, alla Costantino Boxe i guantoni li portano anche le ragazze: «L’attività delle ragazze è momentaneamente ferma, così le atlete più esperte mi stanno dando una mano ad allenare quelle nuove ed è un grande piacere lavorare con loro. Abbiamo Tania Terni, Giulia Di Giacomo, Yoanna Nesklova, tre ragazze particolarmente promettenti. Una nostra atleta, Hind Cherifi, ha intenzione di partecipare al Guanto d’Oro categoria Elite».

Ci sarà la possibilità di vederle all'International Women Boxing League? «Non credo. Probabilmente - chiude Costantino - parteciperanno a un torneo sottoclou che si terrà all'interno di questa competizione».

Gabriele Sbattella