La Nuova Ferrara

Sport

«Estense in crescita con i suoi giovani»

«Estense in crescita con i suoi giovani»

Pallamano A1/M. Il bilancio del coach prima della sosta «Contro Carpi ulteriori passi avanti, me ne aspetto altri»

23 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Un’ottima Estense ha tenuto testa alla corazzata Carpi per la maggior parte dell’incontro disputato sabato, prima di cedere a una squadra che ha l’obiettivo di puntare allo scudetto. Il pronostico era tutto per i modenesi, che arrivavano a Ferrara imbattuti e con un Beharevic in più, appena ingaggiato dopo il travagliato addio alla precedente formazione d’appartenenza.

L'Estense deve solo limitare i danni e rintuzzare la rilevante forza d’urto dei ragazzi di Serafini. Ma i biancazzurri, con straordinaria lucidità, tengono bene in difesa e si mostrano precisi in attacco, così la formazione ospite si trova clamorosamente a inseguire l’indiavolata truppa di Massimo Di Vita. Carpi soffre la determinata aggressività del pacchetto difensivo dei padroni di casa e deve sfoderare l’artiglieria pesante per impattare l’incontro. Non senza fatica, i biancorossi riescono a pareggiare e si arriva così alla pausa sul 10 pari. Lo sforzo è importante e i biancazzurri scemano d’intensità. Finisce con un +7 per Carpi, che non rende giustizia ai ferraresi e all’intero incontro, che ha visto due formazioni profondamente diverse, ma combattere alla pari.

Dopo cinque turni di campionato con tre sconfitte e due vittorie, il bilancio prima della pausa del campionato per il sodalizio estense è molto più che positivo: «Siamo cresciuti rispetto a Sassari e l’abbiamo dimostrato anche nell’ultima partita in casa - dice coach Massimo Di Vita -, abbiamo sfruttato un tipo di gioco per allargare la difesa di Carpi e ha funzionato. Peccato l’infortunio di Giulio Nardo, che ci ha messo in difficoltà: non avendo grandi tiratori al centro, siamo dovuti ricorrere alle ali. Bravissimo Veselin Hristov, che ha fatto tantissimo per la squadra e sta crescendo in maniera esponenziale: è giovane e completo, ha margini di crescita incredibili. Per sabato dobbiamo dire grazie anche a Gavagna, che è tornato a giocare per sopperire all’assenza di Zaltron. Attendiamo anche il ritorno di Sergio De Marchi, che si allena quattro volte a settimana, fa parte del gruppo ed è una grossa risorsa per noi. Il nostro obiettivo è fare un piccolo passo tutte le volte. A mio avviso ci stiamo riuscendo».

Sabato la pallamano maschile ferrarese osserverà il turno di riposo: c’è tempo per recuperare gli infortunati e arrivare alla ripresa delle ostilità con rinnovato vigore.

Classifica girone B: Terraquilia Carpi 12, Romagna 12, Ambra 9, Nuova Era Casalgrande 9, Sinergia Sassari 6, Estense 6, Castenaso 3, Bologna 3, Olimpica Dossobuono 0.

Corrado Magnoni