La Nuova Ferrara

Sport

settore giovanile

Berretti galvanizzata a Santarcangelo

FERRARA. Settimana da altalena di emozioni per la Berretti spallina. Dopo la sconfitta interna di misura contro il Venezia in campionato, per nove componenti della truppa di Massimiliano Varricchio...

25 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Settimana da altalena di emozioni per la Berretti spallina. Dopo la sconfitta interna di misura contro il Venezia in campionato, per nove componenti della truppa di Massimiliano Varricchio arriva la convocazione di Oscar Brevi per affrontare nuovamente i lagunari nel match di Coppa Italia dello scorso mercoledì. Ed è proprio un Berretti a realizzare la rete del successo spallino: Atzori, con un imponente colpo di testa. Dal primo minuto in campo la coppia di centrali difensivi Laquaglia-Sorrentino e i centrali di centrocampo Atzori e Concas. Nella ripresa spazio anche per Ambrosini e il rientrante Scarpi, mentre sono rimasti in panchina Ranieri, Bulevardi e Utzeri.

In tribuna al “Paolo Mazza” c’era anche Massimiliano Varricchio: «Sono stato anch'io ragazzo e so che giocare con la prima squadra è sempre un’emozione speciale, anche se si tratta di Coppa. Poi, vincendo c’è una soddisfazione maggiore».

Poi, un giudizio sui ragazzi scesi in campo: «Laquaglia ha potenzialità importanti, ma deve restare concentrato per novanta minuti. Sorrentino ha fisico, ma deve lavorare sulla forza e migliorare in fase d’impostazione. Ambrosini è un ragazzo affidabile e concentrato, un atteggiamento che piace a ogni allenatore, ma paga a livello fisico. Concas in prospettiva è bravino, ma deve commettere meno errori in mezzo al campo. Atzori è un interditore, ma deve aumentare il ritmo e sfruttare di più la sua forza. Scarpi non giocava da molto, ha la giocata, ma anche lui deve lavorare sulla forza».

La Berretti, multata di 700 euro dal giudice sportivo e con Massimiliano Varricchio squalificato per due giornate, oggi (ore 15) a Santarcangelo dovrà fare a meno dei vari infortunati Rolfini, Curci e Nava, oltre a Milan che andrà in panchina per onor di firma, e anche Merighi, alle prese con l’influenza, è in dubbio. Scarpi si aggregherà alla prima squadra.

«È stata una settimana in cui non si è lavorato al meglio - ammette Varricchio -, ma sono fiducioso: conta l'atteggiamento e credo che i ragazzi avranno voglia di rivalsa. Contro il Venezia abbiamo regalato la prima mezzora, entrando molli. Poi, nella ripresa abbiamo giocato nel campo avversario, ma ci è mancato l’acuto», chiude Varricchio.

In campo oggi anche giovanissimi nazionali (15.30) Spal-Real Vicenza al “Villani” di Masi Torello, esordienti 2003 (18.30) Reno Molinella-Spal a Ospital Monacale,pulcini 2004 (15) Spal-Atletico Ferrara al Centro addestramento in via Copparo e pulcini 2005 (16) Spal-Copparese sempre al Centro.

Pasquale Matarazzo