La Nuova Ferrara

Sport

Il memorial Mario Cardinelli cerca nuovi protagonisti

Il memorial Mario Cardinelli cerca nuovi protagonisti

Domattina a Pontelagoscuro la 37ª edizione della mezza maratona, ultima prova del campionato Uisp I big non si rivelano nelle iscrizioni della vigilia: finora è certa soltanto la partecipazione di Tocchio

25 ottobre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Tutto pronto per la 37ª edizione della maratonina Memorial Mario Cardinelli, che si correrà domattina a Pontelagoscuro, valevole come terza e ultima prova del campionato provinciale Uisp sulla distanza. È la gara più lunga organizzata dalla Lega Atletica Uisp di Ferrara e avrà anche il supporto di tutto lo staff dei suoi giudici di gara. Il record della corsa è di tutto rispetto e appartiene ad Hassan Berescow con 1h03’25”, fatto registrare nel lontano 1996; in diverse edizioni hanno partecipato atleti di livello nazionale, come Graziano Calvaresi (vittoria nel 2002) e Ruggero Pertile (2001), atleti africani e anche i nostri forti ferraresi Giuseppe Pambianchi e Fausto Molinari.

L’edizione 2013 ha visto vittoriosi Mohamed Haji e la ferrarese Marina Zanardi: ancora da definire i protagonisti da podio per questa edizione, vista l’abitudine dei big d’iscriversi all’ultimo momento. Per ora c’è la certezza di Massimo Tocchio, il portacolori di Salcus già primo nel 2010 e 2011 e secondo lo scorso anno; dovrebbe essere al via anche il vincitore del 2012 Alberto Felloni, primo domenica a Maiero e secondo la domenica prima alla Maratonina di Fiscaglia.

La partenza sarà da via Braghini alle 9.30, a seguire la camminata e le minipodistiche, ma attenzione al cambio d’orario nella notte fra oggi e domani, quando si dovranno spostare indietro di un’ora le lancette.

In occasione del “Cardinelli”, nelle strade cittadine inserite nel percorso di gara saranno in vigore una serie di provvedimenti di viabilità (negli orari indicati e comunque dalle 7 al termine della gara).

Queste le strade e le zone interessate: via Braghini, corso del Popolo, via Bentivoglio, via Fiorino, via Fiere, via Baruchello, via Panaro, via Bentivoglio, via Battara, sotto passo ferroviario, via Canapa, entrata parcheggio Centro Sociale, Parco Urbano pista ciclabile, Via Gramicia, via Conchetta, via Calzolai, via Acquedotto, via Pioppelle, via Calzolai, via Nanetti, Argine Po, via Ricostruzione, via Nuova, via Venezia, via Vicenza, via Braghini, Piazza Buozzi, dalle 7 per il periodo temporale strettamente necessario al passaggio dei concorrenti, istituzione di divieto di circolazione, eccetto i veicoli al seguito della gara, quelli del pronto intervento e di soccorso e della Tper; piazza Buozzi, tratto compreso fra le vie Savonuzzi e corso del Popolo (escluso controviale) istituzione di divieto di circolazione e sosta con rimozione forzata, ammessi i veicoli dei residenti con possibilità di ricovero in area privata fuori dalla sede stradale, i veicoli per i rifornimenti delle attività economiche, quelli a seguito degli operatori su area pubblica autorizzati, i servizi di trasporto pubblico, di emergenza e/o pronto soccorso, dalle 7 alle 13; corso del Popolo, da piazza Buozzi a via Bentivoglio, istituzione di divieto di circolazione e istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata lato cc.nn. dispari dalle 7 alle 10; via Verona, via Zanaboni, via Vicenza e via Rovigo divieto di circolazione dalle 7 alle 12; via Braghini, divieto di circolazione e di sosta con rimozione forzata dalle 7 alle 12; via Panaro, divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati dalle 7 alle 10.

Compatibilmente con le esigenze della gara, sarà consentito il transito ai veicoli dei residenti e dei dipendenti delle attività artigianali e commerciali della zona.