La Nuova Ferrara

Sport

La Despar contro bomber Cervi & C.

La Despar contro bomber Cervi & C.

Basket serie C regionale. Scontro al vertice stasera al Pala4T con Cavriago

25 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Dica trentatrè. E Simone Cervi, guardia del 1978, ci è andato vicino. Sì, perché la sua media partita, dopo tre giornate di campionato, è di 31,7 punti. Ecco, con una battuta, si può riassumere il tema del match che attende la Despar 4 Torri. Stasera sarà infatti di scena al Pala 4T la forte Scuola Basket Cavriago e, soprattutto, il miglior realizzatore della categoria da alcuni anni a questa parte (nella scorsa stagione la sua media partita è stata di 35,3 punti!). Che Cavriago sia buona squadra, abituata a stazionare nelle zone alte della classifica, è cosa risaputa, ma è altrettanto risaputo che nessun’altra squadra dipende fortemente da un singolo giocatore. Basti pensare che dei 222 punti realizzati fino ad oggi in campionato dai reggiani, ben 95 (43%) sono firmati da Cervi.

Cavriago è squadra in grado di testare la vera forza di chiunque a questo livello ma non è certamente imbattibile. Se, infatti, il proprio ruolino di marcia in campionato è candido come quello della 4 Torri, un piccolo dispiacere i reggiani quest’anno lo hanno già dovuto subire, ed è l’eliminazione in coppa Emilia Romagna, avvenuta per mano della Fiore Basket, nel primo turno giocato in casa, arrivata con il risultato molto strano di 35-72. Nell’ultimo incontro di campionato, grazie soprattutto a “Mister 32” (per l’occasione), Cavriago ha avuto la meglio per 62-51 su una coriacea Virtus Medicina dopo una partita non bellissima.

Stasera (ore 21) al Pala 4T, dunque, di fronte due squadre prime in classifica (l’altra a punteggio pieno è Ozzano), in salute e piene di determinazione: una sfida da non perdere. Sarà anche l’occasione di rivedere in campo, dopo due trasferte consecutive, la miglior batteria d’attacco del campionato, i granata della Despar. La squadra di coach Cavicchioli è pronta a misurarsi, per la prima volta quest'anno, con una squadra che saprà dire se il sogno con la testa della classifica potrà continuare: nel proprio fortino del Pala 4T saprà, comunque, vender cara la pelle.