La Nuova Ferrara

Sport

Orgoglio e difesa Le armi della Tramec per domare l’Aquila

Basket serie B. Alle 21 al PalaBenedetto di Cento c’è il derby Arriva la Fortitudo, coach Albanesi: «Mi aspetto battaglia»

25 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CENTO. E' il giorno del derby: PalaBenedetto esaurito da giovedì. Da Bologna arriveranno in 400, ed è la rivincita del duello playoff di qualche mese fa vinto dalla Tramec allora allenata da Giuliani. Stasera, ore 21, torna la partitissima: Cento contro Fortitudo. Una di quelle partite che esula da ogni pronostico, perché le motivazioni contano più della classe, l'orgoglio più della classifica, l'agonismo più della tecnica.

Sulla carta, per quel che conta, la Tramec è favorita. Nonostante le tre vittorie fin qui conquistate in campionato ancora non ha una sua identità ben definita, ma sta vincendo anche in trasferta: oggi gioca in casa ed è al completo; di fronte una Fortitudo tutta nuova, sempre battuta in trasferta e “forse” rimaneggiata causa assenze. Certa quella di Lamma, meno quella di Sorrentino. Albanesi inquadra la partita: «Mi aspetto una Fortitudo al 110% - afferma il tecnico centese -; non mi interessano le assenze, in queste partite conta molto l'agonismo. Sono ancora giovane ma di derby ne ho già giocati una dozzina, queste sono partite che sfuggono ad ogni pronostico: mi aspetto una vera battaglia. Per noi questo sarà un vero banco di prova, contro l'avversario più tosto del girone».

Uomo derby può essere Cutolo, il più in forma; facile immaginare una gabbia organizzata dallo stratega Vandoni per fermarlo, con Samoggia a francobollarlo o addirittura sacrificando un piccolo sui cambi difensivi per impedirne una “raffica” del centese da tre punti. Di certo, contro la Fortitudo conterà molto il ritmo. Ma soprattutto la difesa: «Abbiamo giocatori che in velocità danno maggior sfogo alle loro caratteristiche - precisa Albanesi -; io però penso che la chiave della partita sarà vincere la battaglia sotto i tabelloni. Sarà determinante difendere bene su Iannilli, centro che reputo dominante in questa categoria».

La Tramec ha la miglior difesa del girone... «Ma questo è un derby e i pronostici spesso non vengono rispettati - avverte Albanesi -: noi abbiamo una buona difesa ma anche molti punti nelle mani; anche la Fortitudo ha grandi attaccanti». La serata del solito gemellaggio tra le due tifoserie inizierà alle 18 con una succinta merenda davanti al PalaBenedetto, poi tutti a tifare.

Simone Gagliardi

©RIPRODUZIONE RISERVATA