La Nuova Ferrara

Sport

Esame tosto per la Niagara con la fisica Grottazzolina

Esame tosto per la Niagara con la fisica Grottazzolina

Volley B1/M. Al Pala Hilton Pharma il debutto casalingo con i marchigiani Coach Zambelli: «Avversario equilibrato, servono difesa e battuta incisiva»

26 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. La retta via è stata tracciata. Ma ora va seguita. E già questo pomeriggio il proposito non appare di semplice realizzazione, perché la Niagara affronta la Videx Grottazzolina (si gioca al Pala Hilton Pharma alle 17.30, arbitri Lorenzin e Sorano di Vicenza). Ossia una delle squadre che, sulla carta, sembrano meglio attrezzate per viaggiare ai piani alti della classifica del girone B.

Il presidente Mauro Baroni, per questa sua ottava stagione alla guida del sodalizio granata, lo ha già detto: ha voluto una 4 Torri che tornasse a puntare su giocatori indigeni e buoni prospetti. Il primo risultato, il 3-1 ottenuto a Forlì, gli ha dato ragione. Ma oggi è già un altro esame.

La Videx ha esordito con una sonora vittoria interna contro Bolzano: «Si tratta di un sestetto molto equilibrato - spiega l’allenatore Andrea Zambelli, che ha studiato i video di due partite dei marchigiani -, avversaria sicuramente ostica, forte fisicamente. Di prima o massimo seconda fascia. Non so dire se molto inferiore la Pall. Motta».

L'allenatore Ortenzi dovrebbe schierare Cecato in regia con Pettinari opposto, Chiarini e Stoico al centro, Bruschi e Ferrini in banda, Brandi libero. Pettinari grande protagonista domenica scorsa, mente Bruschi dovrebbe rientrare proprio oggi.

Dall’altra parte, Niagara senza problemi e molto carica per questa prima uscita casalinga: «Beh - scherza Zambelli - perlomeno sono molto carico io. Dovremo mettere in campo una partita tosta. Ho visto voglia e fiducia, bisognerà partire dalla difesa e fare ancora meglio che a Forlì, sfruttando ancora di più le ricostruzioni. E naturalmente la battuta dovrà cercare d’impensierire la loro ricezione».

Sestetto iniziale abbastanza scontato, con Simone Zambelli in regia e Francescato opposto, Bernard e Smanio al centro, Gallotta e Monari in banda, Zappaterra libero.

«Come dico sempre - chiude coach Zambelli - ci proveremo, mettendo sul tavolo le nostre carte».

Come si accennava, sarà la prima partita di campionato al Pala Hilton Pharma, ossia davanti ai calorosi tifosi granata, guidati come sempre dal club Amici del Volley presieduto da Sergio Ardondi, anche quest’anno “zoccolo duro” dei supporter. Confermato anche quest'anno l'ingresso a pagamento: 5 euro il biglietto intero, 3 quello ridotto. Al botteghino oggi pomeriggio sarà ancora possibile sottoscrivere l'abbonamento al costo di 50 euro (30 ridotto): nei punti vendita predisposti, la Niagara ha già visto quasi 200 tifosi sottoscrivere la tessera. Ricordiamo anche che domenica prossima la Niagara giocherà un’altra partita interna, ma, a causa della concomitanza con il basket (e per accordo con il nuovo sponsor CariCento), si trasferirà al palasport di Cento: per compensare la scomodità procurata, la società ha deciso che ogni abbonato riceverà in omaggio un altro biglietto.

Raffaele Ziosi