La Nuova Ferrara

Sport

Vigarano, stavolta non si può proprio sbagliare

Vigarano, stavolta non si può proprio sbagliare

Basket A1/F. Alle 18 arriva La Spezia e per le biancorosse è indispensabile svoltare e imporsi

26 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





VIGARANO MAINARDA. Dopo due trasferte consecutive, la Pallacanestro Vigarano ritorna davanti al proprio pubblico per affrontare (palla a due alle 18) la Virtus La Spezia. La situazione in classifica delle biancorosse vigaranesi comincia a destare qualche preoccupazione. L'ultimo posto in classifica e zero punti all'attivo dimostrano, in modo chiaro, come sia stato duro l'impatto con la massima serie. Vero è che il calendario è stato abbastanza inpietoso, riservando a capitan Zara e compagne un avvio molto gravoso con tre difficili trasferte nel primo poker di gare.

Il passato però serve solo come memoria storica, mentre è importante oggi sfruttare al meglio il turno casalingo. La Virtus Spezia è una squadra molto tecnica, mentre il suo tallone di Achille sembra essere che quando subisce un passivo spesso dimostra di non aver abbastanza forza per reagire. Bisognerà quindi che la Pallacanestro Vigarano dimostri in campo, fin dall'inizio e per tutta la gara, quella intensità di gioco e quella “rabbia” agonistica che lo staff tecnico fin dall'inizio della preparazione stanno cercando di inculcare nella mentalità delle giocatrici. Non siamo all'ultima spiaggia, anche se la situazione non è allegra, ma la necessità di conquistare la vittoria è già un imperativo che si sente in tutto l'ambiente.

Conquistare i due punti, e togliere lo zero in classifica, non è solo un palliativo tonificante per migliorare la classifica ma è anche, soprattutto, una iniezione di morale per evitare che cominci a serpeggiare lo scoramento sia nella squadra che nei tifosi. Non mancherà oggi il sostegno del calore del tifo perché la parola d'ordine, circolata tra gli ultras, è quella di sostenere sempre e comunque la squadra, durante la partita, indipendentemente dall'andamento del punteggio. Tutti pronti, poi, a festeggiare quel successo che tutti auspicano.

Così oggi (5ª giornata, ore 18): Vigarano-La Spezia; Lucca-Ragusa; Orvieto-Napoli; Battipaglia-Triestina; Schio-Venezia; Umbertide-S. Martino; Parma-Cus Cagliari

Classifica: Schio 8; Ragusa 8; Venezia 6; Cagliari 6; Umbertide 6; Lucca 6; S. Martino 4; Parma 4; Battipaglia 2; Napoli 2; La Spezia 2; Triestina 2; Vigarano 0; Orvieto 0.

Giuliano Barbieri

©RIPRODUZIONE RISERVATA