La Nuova Ferrara

Sport

Jujitsu. Farné medaglia d’oro Melloni e Meotti di bronzo

CENTO. Il Csr Jujitsu Shinsen sale due volte sul podio al torneo internazionale German Open: prima con Matteo Melloni e Linda Meotti, bronzo nel duo system misto, e poi con Antonella Farné, oro nel...

27 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CENTO. Il Csr Jujitsu Shinsen sale due volte sul podio al torneo internazionale German Open: prima con Matteo Melloni e Linda Meotti, bronzo nel duo system misto, e poi con Antonella Farné, oro nel fighting system. Alla competizione, la più importante compagine di jujitsu in terra tedesca, prendono parte oltre 500 jujitsuka provenienti dal’Europa e dall’Africa per cimentarsi nelle 3 specialità: difesa, combattimento e lotta a terra.

La due giorni di gara si apre con il duo system, una simulazione di difesa personale in cui una coppia mostra la propria evoluzione su attacchi codificati e uguali in tutto il mondo; la giuria internazionale darà 4 valutazioni (una per ogni serie di difese) tenendo conto di velocità, potenza, controllo del gesto ed evoluzione artistica. Matteo Melloni e Linda Meotti partono un po’ incerti e cedono la lotta per l’oro ai belga campioni d’Europa; poi, nella lotta per il bronzo vincono tutti gli incontri fino alla conquista del podio. Ottimo esordio per questa stagione per gli azzurrini, che fanno sperare nella loro presenza al mondiale a marzo.

Il giorno successivo strabiliante Antonella Farné nel combattimento, specialità uno contro uno, in cui gli atleti competono in tre fasi: una “a distanza”, in cui si simulano colpi portati con braccia e gambe (validi solo quelli a bersaglio ma controllati), una “in presa”, in cui il punto si ottiene con l’atterramento dell’avversario e una “a terra”, in cui si ottiene il punto immobilizzando l’avversario. La nostra vice campionessa d’Europa chiude prima nella fase a gironi e vince la finale per la medaglia d’oro contro la padrona di casa, portando a casa il suo 3º oro a una rassegna internazionale.

I maestri Vallieri e Paganini si dicono molto soddisfatti e sicuri che i loro ragazzi indosseranno la maglia azzurra ai prossimi mondiali juniores, in programma ad Atene il prossimo marzo.