La Nuova Ferrara

Sport

serie c - dopo il big match

La Despar si gode l’aria della vetta

La Despar si gode l’aria della vetta

FERRARA. Avvincente partita e grande vittoria che permette alla Despar 4 Torri di essere, dopo quattro giornate, da sola in testa alla classifica. L’aggettivo per il risultato è anche molto legato al...

27 ottobre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Avvincente partita e grande vittoria che permette alla Despar 4 Torri di essere, dopo quattro giornate, da sola in testa alla classifica. L’aggettivo per il risultato è anche molto legato al valore degli avversari battuti sabato sera (70-64), la Scuola Basket Cavriago. La partita è iniziata con un allungo perentorio dei granata che alla metà del primo quarto allungano sui reggiani di bomber Cervi di dodici lunghezze. Il merito del break va alle buone percentuali, all’ottima difesa, ma soprattutto al ritmo impresso dalla squadra di coach Cavicchioli.

A questo punto, quando la partita pare prendere una piega ben definita, l’eccessiva “presenza” degli arbitri di fatto blocca il ritmo e concede ai reggiani anche una quasi infinita serie di tiri liberi (alla fine saranno ben 22 punti realizzati dai reggiani dalla lunetta). Questo, oltre ad innervosire la Despar, concede il contro break: alla fine del secondo quarto, con il punteggio di 40 a 38, si conteranno sul referto 17 falli fischiati ai ferraresi contro gli 8 dei reggiani, conditi con due tecnici rispettivamente a capitan Agusto e coach Cavicchioli. Le “ferite” di questo metro arbitrale sono ben presenti anche con i 4 falli che alla pausa lunga gravano su Agusto e Pasquini.

Alla ripresa del gioco, la partita si srotola con un avvincente testa a testa in cui i protagonisti sono solo i giocatori. Questo concede spettacolo e suspance sino alla fine: a 35” secondi dalla sirena, sul 67 a 64 per i ferraresi, Brandani è bravo a sporcare una rimessa da metà campo dei reggiani. Palla rubata e azione che termina con un fallo su Lugli, che dalla lunetta non sbaglia. Da lì alla fine è solo Despar che chiude con la palla in mano tra gli applausi del caldo e divertito pubblico presente. Parlando dei singoli, capitan Agusto ha messo punti importanti e ha avuto il grande merito di esser rimasto in campo per due quarti con 4 falli sulle spalle. Si è visto poi un Parmeggiani in grande spolvero con molti punti a referto e tanti rimbalzi (12) e falli subiti (6). Pasquini con 4 su 7 dal campo e un ottimo 4 su 5 dalla linea della carità ha dato il suo apporto fino a quando i falli non lo hanno stoppato. Burresi tutta sostanza. Brandani, malgrado una media al tiro non da lui, ha infilato due bombe in momenti topici e rubato la palla della tranquillità sull’ultima rimessa di Cavriago. Bertocco, messo in campo per diversi minuti se l’è cavata egregiamente realizzando anche un canestro importante. Bene anche gli altri due giovani Magni e Marchetti utilizzati per più minuti in fasi di gioco tutt’altro che scontate. Martini e Fenati, come sempre quest’anno, molto utili.

Tabellino. Despar 4T: Burresi 8, Bertocco 2, Fenati 2, Brandani 6, Parmeggiani 14, Lugli 11, Marchetti, Martini, Pasquini 12, Magni 3, Agusto 12. All. Cavicchioli. Cavriago: Fantini 5, D’Amore 4, Cervi 30, Leonardi 15, Pezzi 9, Zecchetti, Baroni, Giardina 1.

Classifica: Despar 8; Cavriago 6; Ozzano 6; Saffi 6; Castelnovo 6; Budrio 4; Medicina 4; Novellara 4; Bologna 4; Arbor 4; Stars 4; Arena 4; Correggio 2; Granarolo 0; Pontevecchio 0; Casalecchio 0