La Nuova Ferrara

Sport

La Fiorentina ferma la corsa del Milan

La Fiorentina ferma la corsa del Milan

Per i rossoneri fallito l’obiettivo terzo posto: al momentaneo vantaggio di De Jong di testa risponde Ilicic con un bel sinistro

27 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





MILANO. De Jong illude il Milan, Ilicic salva la Fiorentina.

Finisce 1-1 il posticipo di San Siro e il punto serve a poco a entrambe le squadre. Occasione sprecata per i rossoneri che buttano via la possibilità di portarsi al terzo posto, mentre i viola restano a metà classifica.

Uscire indenni da San Siro è comunque un bene, se non altro per il morale e Montella può consolarsi così. Inzaghi non cambia il modulo, conferma il 4-3-3 ma presenta una novità: Torres va in panchina, nel tridente c’è Menez come «falso nueve» con El Shaarawy e Honda attaccanti esterni.

Montella deve rinunciare a Pizarro, oltre che agli infortunati di lungo corso Gomez e Rossi. Viola con il 4-3-1-2, Kurtic, Borja Valero e Aquilani in mezzo, Mati Fernandez alle spalle di Babacar e Cuadrado. Il colombiano ha una gran voglia di festeggiare al meglio il rinnovo del contratto e svaria su tutto il fronte offensivo.

Menez ci prova subito, ma il suo sinistro è alto. Un acuto in una gara che viaggia a ritmi bassi. Le due squadre si studiano e non si scoprono, ma al Milan basta il primo corner per sbloccare il risultato: Menez batte lungo, sponda di Zapata e incornata vincente di De Jong per l’1-0.

La Fiorentina reagisce con uno sterile possesso palla, il match non si infiamma e al Milan può anche andar bene così. Il primo tempo scivola via senza sussulti.

Più vivace (difficile il contrario) la ripresa, possesso viola, Milan pericoloso nelle ripartenze con Menez. Montella inserisce Ilicic per Kurtic, ma i rossoneri difendono bene e allora Aquilani (Abbiati blocca in tuffo) e Mati Fernandez (alto) ci provano dalla distanza. La mossa giusta, però, è quella di Ilicic, è lui, al 19’, a battere Abbiati con un gran sinistro. L’1-1 sveglia El Shaarawy che prova a suonare la carica, ma senza grandi risultati. Inzaghi inserisce Bonaventura, Montella Vargas. Al 32’ viola pericolosi: bella la ripartenza Ilicic-Tomovic-Babacar, bravo Alex a deviare la conclusione dell’ex Modena in angolo. Entra Torres nel Milan, esce Babacr nella Fiorentina. Gli ultimi tentativi non producono effetti.Finisce 1-1 a San Siro. «Oggi la Fiorentina – analizza Montella a fine match – ha fatto una grande partita. Potevamo fare qualcosa di più dopo il gol, ma la squadra era stanca. Abbiamo sbagliato qualche scelta ma abbiamo giocato con grandissima personalità contro una grande squadra» che ha dimostrato di essere compatta dopo il gol del vantaggio».