La Nuova Ferrara

Sport

La Juve liquida il Palermo e torna a +3 sulla Roma

La Juve liquida il Palermo e torna a +3 sulla Roma

I bianconeri rialzano la testa dopo Atene: è la 23esima vittoria di fila in casa Vidal e Llorente ritrovati: il cileno sblocca la partita, il centravanti raddoppia

27 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





TORINO. La Juventus ritrova la vittoria contro il Palermo e torna a tre punti di vantaggio sulla Roma. Un 2-0 prezioso, contro un avversario mai in partita, che fa ritrovare ai campioni d'Italia due uomini chiave come Vidal e Llorente. Il cileno apre le marcature nel primo tempo, mettendo a tacere le indiscrezioni sulle precarie condizioni del ginocchio operato nei mesi scorsi; lo spagnolo realizza il suo primo gol in campionato. Per i bianconeri è la 23esima vittoria casalinga di fila in uno Stadium tutto esaurito, la risposta migliore alle critiche piovute dopo il pareggio contro il Sassuolo e la sconfitta di Atene.

Tutto bene, dunque, per la squadra di Allegri, anche se non è stato facile abbattere il muro del Palermo. La squadra di Iachini ha rinunciato a giocare sin dall'inizio, chiudendo tutti gli spazi con le punte a inseguire Pirlo e Bonucci, le due fonti del gioco bianconero. Allegri se ne accorge e rimescola le carte, invertendo la posizione degli interni, Marchisio e Vidal (con Pogba in panchina), e allarga Bonucci sul centrodestra, con Ogbonna che scala al centro della difesa. Il giro palla è ancora lento e quando si muove per vie centrali non trova sbocchi. Il fatturato offensivo si riduce così a due tentativi di testa di Llorente, ben controllati da Sorrentino. Il Palermo ci prova invece con Vazquez in contropiede, ma nè lui nè Dybala sono sorretti adeguatamente dal resto della squadra. A rompere l'equilibrio arriva così la giocata di classe di Tevez, al terzo assist in questa stagione. L'argentino è bravo a sfruttare il break di Pereyra, schierato a sorpresa come esterno destro al posto di Lichtsteiner, e serve sulla sinistra il cileno, che realizza con un preciso diagonale la rete del vantaggio. Per il raddoppio bisogna aspettare la ripresa. Iachini azzarda la carta Belotti, per dare più peso all'attacco del Palermo, ma dopo cinque minuti arriva il 2-0 della Juve. A segnare, questa volta, è Llorente, che di testa sfrutta nel migliore dei modi il corner calciato dalla destra da Andrea Pirlo. Nel finale Giovinco, entrato al posto di Tevez, sfiora il terzo gol.