La Nuova Ferrara

Sport

Storica Vigarano Piega La Spezia per il primo successo

Storica Vigarano Piega La Spezia per il primo successo

Serie A1/F. Ieri il trionfo numero uno nella massima serie Gara tirata ma nel terzo quarto c’è la svolta della partita

27 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





VIGARANO MAINARDA. Alla distanza la Pallacanestro Vigarano supera la Virtus La Spezia (80-58) e ottiene la prima sospirata, e tanto attesa, prima vittoria nel campionato della massima serie di basket femminile. La partita è stata combattutissima, molto più di quanto può apparire dal finale. In campo c'erano nervosismo e tensione, per una gara importante per entrambe le squadre. Molto più per Vigarano che era ancora ferma a zero punti dopo quattro partite. “Il nostro campionato parte da oggi” dicevano i tifosi.

Così è stato perché questo successo, per il modo con cui è arrivato e per la caparbietà con cui è stato cercato, ha portato una grande ventata di entusiasmo sia tra la squadra che la tifoseria. Parte bene Vigarano che con Ugoka, Bestagno e Zara si porta in vantaggio sul 6-2. Subito la reazione di La Spezia: le triple di Griffitts e Reke permettono alla squadra ligure di arrivare (al 5') avanti 13-8. Continua a trovare terreno fertile La Spezia con i tiri dalla distanza, che le permettono di raggiungere il massimo vantaggio sul “+10” (10-20), poi Zara e Bestagno accorciano e il primo quarto si chiude sul 16 a 23.

Nella seconda frazione il pubblico si scalda, contestando diverse decisioni arbitrali, ma anche aumentando il tifo. Vigarano ci prova, pur con scarsa precisione, e paga anche il fatto che, gravata di falli, Ugoka deve essere chiamata in panchina. La Spezia regge la pressione di Vigarano e ribatte colpo sul colpo. All'intervallo squadra ospite avanti 36-39.

L'avvio del terzo quarto è per i cuori forti. Bestagno e Marshall riducono a “-1” lo svantaggio (40 a 41), poi Ugoka segna il canestro del vantaggio per Vigarano. Replica La Spezia con Puliti portandosi nuovamente in testa per 42 a 45. Una bomba di Marshall ed un canestro di Bestagno portano Vigarano a mettere nuovamente avanti la testa (47-45). Il PalaVigarano diventa un vulcano. Reagisce La Spezia, con una tripla di Griffits, ma Ugoka, Zara, Moroni e Cirov portano la Pallacanestro Vigarano a chiudere in vantaggio 58-50 la terza frazione. Un terzo quarto giocato gettando in campo tanto cuore ed agonismo da entrambe le squadre, che preannunciano un'ultima frazione tirata fino alla sirena finale.

Ugoka, Moroni e una tripla di Cirov frenano le incursioni di Reke e al 35’ Vigarano è in vantaggio per 68 a 56. Si galvanizzano le ragazze in biancorosso e due cesti della scatenata Ugoka, più una tripla di Cirov, portano le ragazze di coach Ravagni in vantaggio sul 75-56 al 38'. Poi ci pensa Brunelli ad arrotondare il margine. È la prima vittoria nella massima serie di Vigarano, alla fine grande entusiasmo sia in campo che fuori.

Giuliano Barbieri

©RIPRODUZIONE RISERVATA