La Nuova Ferrara

Sport

l’appuntamento

Iniziano le celebrazioni per i 60 anni del Panathlon

Iniziano le celebrazioni per i 60 anni del Panathlon

FERRARA. Alla presenza delle massime autorità locali e istituzionali si svolgeranno stasera, dalle 19.45, nel salone d’onore dell’istituto professionale di stato per i servizi alberghieri e la...

28 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Alla presenza delle massime autorità locali e istituzionali si svolgeranno stasera, dalle 19.45, nel salone d’onore dell’istituto professionale di stato per i servizi alberghieri e la ristorazione “Orio Vergani” - grazie alla disponibilità della dirigente Roberta Monti - le celebrazioni ufficiali per il 60º anniversario di fondazione del Panathlon International Club di Ferrara. Il direttivo del club estense, con in testa la presidente Luciana Boschetti Pareschi, in accordo con Valentino Galeotti, presidente onorario e dal 1986 al 2013 numero uno locale dell’organismo che promuove la diffusione della cultura sportiva e dei valori olimpici a livello internazionale, ha predisposto tutto quanto necessario per illustrare la ricorrenza alla città.

Era l’aprile del 1954 quando si formò il comitato costituente, che accolse le personalità più vivaci e prestigiose del panorama sportivo ferrarese, in un’epoca in cui il fervore e il sentimento per la rinascita sportiva, secondo determinati principi e valori etici universali, era all’ordine del giorno. Così lo ha descritto l’avvocato Sergio Cavallari, con il dottor Pietro Finelli unici testimoni viventi di quegli anni in cui la Spal era salita ai vertici della seria A, il Coni investiva in impianti sportivi parte sostanziale dei fondi che anche il Totocalcio assicurava e un nucleo di dirigenti sportivi cresciuti negli organi territoriali di alcune tra le Federazioni sportive confluì con il gruppo dirigente calcistico capeggiato da Paolo Mazza e Renato Pasquale, da una parte, Eriprando Poggipollini e Giuseppe Turbiani, dall’altra.