La Nuova Ferrara

Sport

La X Martiri va a forza cinque Portieri in vetrina

La X Martiri va a forza cinque Portieri in vetrina

Terza categoria. Estremi difensori protagonisti Mantovani imbattibile. Tomasi il pararigori

28 ottobre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Che numeri: la Terza categoria dà spettacolo quest’anno più che mai. Statistiche alla mano si possono fare davvero tanti commenti per comprendere l’andamento del campionato, magari scherzarci un po’ su.

555. E’ il nuovo modulo della Vigaranese X Martiri che vince e convince nel girone A. Cinque le partite disputate, cinque le vittorie ottenute e cinque i gol che i biancazzurri hanno rifilato ai cugini del Bondeno. Un’autentica scorpacciata di emozioni per l’undici del “Grigio” Morelli, mister di una formazione fantastica e imbottita di giovani della Juniores. Giornata da incorniciare anche per Fattorini che partito per la prima volta da titolare si è fatto trovare pronto realizzando il quarto gol.

444. Record stagionale di imbattibilità per il portiere Mantovani del Goro. E il numero poteva essere ancora superiore se bomber Assoufi del Bando non avesse accorciato le distanze nei minuti di recupero del match. Resta il fatto che i biancoverdi sono primi in classifica grazie anche ai gol ancora di “Giungi” Fogli e del compagno di squadra Selvatico; vittoria di carattere e gol subito nel finale solo per una distrazione difensiva.

390. Giglioli del Guarda si ferma ad una manciata di minuti dalla cifra tonda, dopo il pareggio roboante ricco di gol e di un paio di espulsioni tra la sua squadra, che vanta quattro vittorie ed un pareggio in cinque gare disputate, e lo Sporting Ambrogio. Il portiere subisce rete su rigore da bomber Marchesini che realizza persino una doppietta.

93. Il minuto in cui lo Junior Finale, ridotto in dieci per un’espulsione, realizza la rete del successo interno sul Francolino. Baba sfrutta una palla lunga di Botti e, solo davanti al portiere ospite, è freddo nell'insaccare. Un minuto dopo Collini riesce però a impattare, mettendo fine di destro a una bagarre davanti all'area locale. Nella ripresa Saccardo coglie il palo e subito dopo viene espulso Ferrari il suo compagno. Nel finale, usufruendo di due penalty trasformati da Saccardo, i modenesi prendono i tre punti.

77. Il minuto in cui accade di tutto tra Masi, che vince l’incontro, e il Vigarano. Attimi di tensione, l’arbitro espelle due giocatori del Vigarano e Tosi per il Masi 2013: ospiti in otto (era già stato cacciato Paolini) e locali in dieci.

5. Tanti i gol fatti dal Migliarino per il pokerissimo ai danni dell’Estensi Spina. Grandissima partita per la ritrovata formazione di mister Vannini in cui gli ex Barco Nalli e Arcidiacono realizzano rispettivamente una doppietta e una tripletta. Il portiere Tomasi, entrato nel secondo tempo ed ex di turno, para per due volte un rigore: l’arbitro fa ripetere, ma l’estremo difensore non si fa sorprendere.

0. Le sconfitte della Roese che senza dare troppo nell’occhio, grazie anche al poker servito al Serravalle, si ritrova terza in classifica.

Corrado Magnoni