La Nuova Ferrara

Sport

arti marziali

Medaglie europee allo Ziokick

Medaglie europee allo Ziokick

De Marchi e Simonetti d’oro, Vincenzi d’argento

28 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Pur non brillando per l’organizzazione, il campionato europeo Iska, che si è svolto a Pescara dal 23 al 26 ottobre, è stato un palcoscenico perfetto per mettere in mostra atleti di ottimo livello di molte Nazioni del Vecchio Continente. L’associazione sportiva ferrarese The Amazing Ziokick ha preso parte a questa manifestazione forte dei suoi atleti di punta, arrivati all’appuntamento dopo l'intensa preparazione estiva.

A guidare la delegazione estense, il maestro Mauro De Marchi, presidente dell'associazione e arbitro internazionale, che ha visto confermata la propria professionalità nei ringraziamenti ufficiali del presidente Iska Europe John Ross, del presidente Fight1 Di Blasi e del referente arbitrale Angelo Valente. Ma passiamo alla cronaca delle competizioni.

Il primo a calcare il quadrato di gara è stato, nella giornata di sabato, Sergio De Marchi, nelle categorie del karate tradizionale. Confermando i brillanti risultati ottenuti il weekend precedente alla Scorpions Cup in Baviera, l’estense conquista il gradino più alto del podio sia nei kata a mani nude sia nei kata con armi, portando così a Ferrara due titoli europei.

Quindi, sia nuovamente De Marchi, sia i suoi allievi della squadra agonistica, Alessandro Vincenzi e Alessandro Simonetti, si qualificano per le finali del light contact, svoltesi nella giornata di domenica. Anche in questa specialità, i risultati non hanno tardato ad arrivare. Nella categoria 67 kg, Alessandro Vincenzi dà del filo da torcere al campione belga, che aveva avuto fino alla finale vita facile nella competizione; pur chiudendo il match in attacco, il ferrarese deve cedere nel verdetto finale, in virtù della maggior precisione nei colpi di gamba dell’avversario. Per lui, quindi, un argento europeo, medaglia che lo conferma atleta di altissimo livello.

Subito a seguire Alessandro Simonetti, alla sua prima stagione da senior: il diciottenne completa il tris, aggiungendo al titolo italiano e a quello iridato Iaksa il titolo europeo Iska nella sua categoria, i 71 kg; quindi, ecco arrivare per lui anche un argento nella categoria open. Simonetti, già punta di diamante del settore giovanile Taz, ora si presenta al mondo dei seniores con ottime credenziali.

Infine, Sergio De Marchi bissa i risultati del suo giovane allievo conquistando l’oro e il titolo continentale negli 81 kg con una finale tecnica e spettacolare; tre titoli dunque per l’estense, che come Simonetti completa il “triplete” nazionale, iridato e continentale.

Grandissime gioie per l’associazione The Amazing Ziokick, che ritorna a bottino pieno e con il morale alle stelle, e ora continua i suoi corsi di karate, kickboxing e krav maga in vista dei prossimi impegni stagionali, con il campionato italiano che inizierà il 30 novembre.