La Nuova Ferrara

Sport

Pogba senza limiti «Juve, sarò il n.1»

Pogba senza limiti «Juve, sarò il n.1»

Il centrocampista bianconero non nasconde le ambizioni «Voglio continuare a vincere trofei e diventare il migliore»

28 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





TORINO. Il ritorno al gol contro il Sassuolo, un nuovo contratto con la Juventus fino al 2019 e ora anche il premio come miglior giovane agli ultimi Mondiali. Sono settimane importanti per Paul Pogba, 21 anni appena e un futuro da campione già scritto. «Voglio sempre di più, per me non è mai abbastanza», rivela in una intervista il talentino francese con un obiettivo parecchio ambizioso: quello, dice, di «diventare il migliore giocatore al mondo».

La strada per centrare il traguardo è ancora lunga, e il centrocampista lo sa. «Ci sono molti centrocampisti che ammiro, come Yaya Toure – rivela –: li osservo tutti per migliorarmi». Il centrocampista francese, del resto, è fatto così: «Sono un vincente e non amo perdere – dice –. Fisso sempre nuovi obiettivi e nuove sfide perché è proprio questo che mi fa migliorare e devo mantenere questa mentalità. Sono fatto così. Non posso predire il futuro, ma voglio fare tutto quello che è possibile per vincere più trofei possibili. E proprio per questo continuerò a lavorare duro».

I modelli sono tanti, da Cristiano Ronaldo a Messi, e la pressione non lo spaventa. «Senza pressione non puoi essere il migliore – sostiene Pogba –. Giocatori come Ronaldo e Messi sono sempre sotto pressione e, a volte, capita che non siano felici anche se hanno segnato. È proprio questa attitudine che ti permette di alzare il livello del tuo gioco e delle tue ambizioni». Che nel caso di Pogba sono davvero tante: «La sconfitta contro la Germania, in Brasile, ha rafforzato in me il desiderio di vincere il Mondiale con la Francia – dice il centrocampista transalpino – sento di essere migliorato e ora ho nuovi obiettivi e una rinnovata ambizione».

Merito anche degli allenatori che lo stanno aiutando a crescere, da Conte ad Allegri a Torino, passando per Didier Deschamps in Nazionale. «Sono migliorato grazie a loro. Deschamps, ad esempio, mi dà sempre i consigli giusti». Un bene per la Juventus, che ha avuto il merito di vederci lungo su questo giocatore, strappandolo a parametro zero al Manchester United. Domani, intanto, sarà di nuovo campionato con il turno infrasettimanale. E, dopo i 25 minuti disputati ieri contro il Palermo, Pogba sarà verosimilmente di nuovo in campo dal primo minuto. Pronto a dare il suo contributo per ottenere nuove vittorie.