La Nuova Ferrara

Sport

Cossarini, ottima chiusura di stagione

Cossarini, ottima chiusura di stagione

Triathlon. L’atleta della Centese Schneider è 2ª di categoria al Forte Village

31 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CENTO. Domenica scorsa a Santa Margherita di Pula (CA) presso il Forte Village Resort Sardegna si è disputato il Challenge Forte Village sulla distanza di 1,9 km di nuoto, 90 km in bici e 21 km di corsa. Gli splendidi paesaggi del sud della Sardegna hanno fatto da cornice a questa ultima prova del circuito Challenge in Europa.

Alle ore 8 prendevano il via oltre 400 atleti, di cui 57 donne, provenienti da 31 Paesi. Un mare calmo e condizioni meteo estive più che autunnali accoglievano i numerosi atleti ai nastri di partenza. I primi a partire sono stati gli atleti della categoria élite uomini e donne con nomi di spicco tra i quali Domenico Passuello, Massimo Cigana, Martina Dogana ed Erika Csomor. Seguivano poi i numerosi amatori e staffette. Ai nastri di partenza anche Lucia Cossarini della Polisportiva Centese Schneider, alla sua ultima fatica della stagione iniziata ad aprile al 70.3 di San Vito lo Capo.

Il podio maschile se lo è aggiudicato con il tempo di 3h56’24” il portacolori azzurro Domenico Passuello. Tra le donne trionfava l'irlandese Eimar Mullan. Prima italiana Dossena Sara classificatasi quarta assoluta.

La frazione di nuoto si disputava su due giri da 950 metri nelle calme e cristalline acque antistanti la spiaggia del Forte Village Resort. Seguiva poi la frazione in bici su strade completamente chiuse al traffico con il percorso che si snodava inizialmente sulla costa verso il comune di Pula, per poi proseguire verso l'entroterra toccando i comuni di Domus de Maria e Teulada per poi concludere con gli ultimi km costieri da Porto Teulada verso Chia e Santa Margherita di Pula. Ultima prova la frazione di corsa che si è disputata in due giri da 10,5 km circa sullo spettacolare e scenografico lungomare verso Pula.

Lucia Cossarini ha concluso la stagione con un ottimo 2º posto di categoria con il tempo finale di 5h52’47” classificandosi al 30º posto assoluto tra le donne. Si è trattato di un’ottima conclusione della stagione 2014, che dovrebbe essere anche di buon auspicio per il 2015.