La Nuova Ferrara

Sport

Di Quinzio dà la carica alla Spal

Di Quinzio dà la carica alla Spal

«Ora le cose vengono meglio. Con la Reggiana ho un conto aperto e voglio iniziare a chiuderlo lunedì»

3 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Dopo l'amichevole disputata martedì a Masi Torello contro l'Imolese, l'attenzione della Spal si sposta sul prossimo impegno di campionato. Lunedì sera (ore 20.45) al “Mazza” il derby contro la Reggiana chiuderà il girone d'andata. Un match che i biancazzurri non vogliono assolutamente fallire, per proseguire la striscia positiva iniziata nell'ultimo impegno ufficiale del 2014 a Pistoia. «Semplici ci ha dato fiducia»

Sarà una gara dal sapore particolare per Davide Di Quinzio che nella stagione 2012/2013 con la maglia del Cuneo perse la finale play out proprio contro i granata. Un risultato che determinò la retrocessione in Seconda Divisione dei piemontesi. «Ricordo benissimo quella partita nella quale, a mio avviso, perdemmo ingiustamente - commenta il giocatore -. Ho un conto aperto con la Reggiana e quindi mi auguro di chiuderlo nelle due gare che ci vedranno di fronte in questo campionato».

La Spal arriverà al confronto di lunedì con una grande carica dopo l'esaltante successo ottenuto contro gli arancioni di Cristiano Lucarelli:

«Senza dubbio la vittoria contro la Pistoiese ci ha rialzato il morale. Non voglio dire che d'ora in poi le cose saranno più facili, ma sicuramente le giocate ci riusciranno molto meglio».

Con l'arrivo di mister Semplici, Di Quinzio ha ritrovato spazio nella posizione di esterno destro d'attacco:

«Rispetto le scelte della gestione precedente, ma non voglio entrare nel merito della questione. Il nuovo mister ha dato fiducia a me e ad altri giocatori che prima erano poco impiegati come Lazzari e Landi e sono molto felice per questo. Ora dovremo cercare di proseguire su questa strada».

Dal campo: ieri la ripresa

Intanto, dopo la giornata di riposo concessa mercoledì, mister Semplici ieri pomeriggio ha ritrovato i suoi giocatori per la ripresa degli allenamenti. Le sedute adesso proseguiranno senza soste per preparare al meglio il derby con la Reggiana. Togni e De Cenco, che mercoledì hanno lavorato per recuperare il... tempo perduto (sono rientrati dalle vacanze in Brasile, rispettivamente lunedì e mercoledì), sono regolarmente aggregati ai compagni. Stante la squalifica di Fioretti e le esclusioni dai convocati dei partenti Ferretti e Legittimo, Semplici contro i granata potrà contare su 19 dei 22 uomini dell’organico. Probabile che come centravanti giochi Germinale, nonostante una prossima possibile/probabile cessioni, ma la professionalità indiscutibile dell’attaccante è stata dimostrata/ribadita anche nel corso dell’amichevole con l’Imolese, affrontata con un impegno totale e meritevole di menzione. L’undici di partenza potrebbe quindi essere questo (modulo 4-3-3):

Menegatti; Lazzari, Aldrovandi, Gasparetto, Giani; Landi, Togni, Gentile; Di Quinzio, Germinale, Finotto

La Spal oggi sosterrà una doppia seduta di allenamento; domani lavorerà in mattinata e domenica alle 14.30 (poi una rappresentanza del club interverrà alla Befana dello Sport). Lunedì, rifinitura alle 11 a porte chiuse, con particolare attenzione alle situazioni su palla inattiva.

Gli avversari

La Reggiana dal canto suo ieri ha riposato e si allenerà oggi, domani e domenica sempre nel pomeriggio, prima della rifinitura di lunedì. Mister Colombo spera di recuperare il difensore centrale De Giosa che sta seguendo un programma personalizzato in quanto alle prese con un problema muscolare. Il neo-acquisto Messetti (centrocampista classe ’95 del Chievo, era alla Cremonese) si allena già con i compagni.

Andrea Benazzi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google