La Nuova Ferrara

Sport

«Latina-Mobyt è sfida fra squadre che hanno svoltato»

«Latina-Mobyt è sfida fra squadre che hanno svoltato»

Basket A2 Silver. L’ex Ianes e la partita di domenica «Il cambio di allenatore ha fatto bene a entrambe»

2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. A Latina è approdato a campionato in corso. A Ferrara, Luca Ianes è restato due anni, dal 2002 al 2004. Al Pala Bianchini, domenica pomeriggio, il centro affronterà assieme alla “sua” Benacquista la Mobyt, con l’obiettivo di batterla anche e soprattutto per continuare il più che positivo trend.

«Attraversiamo un momento positivo - dice Ianes -, abbiamo svoltato con il cambio dell’allenatore (Bartocci per Garelli, ndr). La squadra era buona già prima, con coach Bartocci abbiamo cambiato registro, sono arrivate due buone prestazioni che a ogni costo vogliamo confermare battendo Ferrara».

Anche lei è arrivato in corsa, a Latina come si trova?

«Città e società sono davvero super. La famiglia Benacquista, per il tipo di pallacanestro che adesso c’è in giro, è speciale. Parliamo di una bellissima realtà, dove gli stipendi vengono pagati in maniera puntuale, ogni esigenza di noi giocatori è soddisfatta. Società organizzata, ci sono due palestre, una di proprietà e il Pala Bianchini dove giochiamo. La città è carina: a Latina si sta davvero bene».

Gara fondamentale per entrambe le compagini, quella di domenica, non trova?

«Parliamo di una gara importantissima. La Mobyt è un’ottima squadra, conosco gran parte dei giocatori biancazzurri e dico che, come del resto noi, Ferrara meriterebbe di restare in un’altra parte del ranking. Anche la Mobyt ha avuto delle difficoltà, cosa che anche a noi è capitata, prima e dopo il mio arrivo. L’arrivo di Martelossi, pur ritenendo Furlani un allenatore ottimo, ha dato la giusta scossa. Sarà la partita fra due formazioni che si sono ritrovate. Gara fondamentale per noi che, se conquisteremo i due punti, ci toglieremo dai bassifondi della classifica. Partita importante anche per Ferrara, che si vuole avvicinare ai primi posti».

Buoni giocatori da ambo le parti: dove si deciderà la sfida?

«Forse sugli episodi. Abbiamo molta voglia di cancellare le tante sconfitte che abbiamo patito a inizio campionato. Adesso stiamo viaggiando sulle ali dell’entusiasmo e sul minimo di certezze che abbiamo ritrovato con il nuovo allenatore. Cercheremo di mettere Ferrara in difficoltà in ogni maniera possibile: vogliamo portarla a casa, continuando il trend più che positivo».

Domenica riabbraccerà diversi amici ferraresi: emozioni?

«A Ferrara ho passato due anni super. Era un’altra proprietà, ma molte persone rappresentative di quella società sono rimaste e mi fa molto piacere, anche perché significa che lavorano bene. Di Ferrara ho solo ottimi ricordi, così è sempre bello poter affrontare una compagine che, al di là del cambiamento della società, è parte di quando io ero a Ferrara».

Lorenzo Montanari

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google