Selezioni provinciali a caccia di vittorie dopo tanti anni bui
Squadre con staff qualificati guidati da Finessi e Travagli Ricci il coordinatore: «Provincia debole ma lavoriamo bene»
FERRARA. Continua il lavoro delle Rappresentative provinciali, categorie Allievi e Giovanissimi. Chiaramente l’obiettivo è quello di ben figurare nella competizione regionale in programma da alcuni anni nella nostra provincia, precisamente nel Basso Ferrarese: raggiungere almeno una finale sul “campo amico” sarebbe l’ideale.
Lo staff degli Allievi vede come tecnico Massimo Travagli, supportato da Gianni Agriesti che allena i portieri e dal dirigente federale Villy Veronesi, mentre i Giovanissimi sono affidati al noto Nicola Finessi, affiancato dal vice Mauro Callegari, dal preparatore dei portieri Ubaldo Villanova e dal dirigente Figc Giuliano Bolognesi. Staff efficienti come non mai, completato da Davide Marchetti per la parte atletica, dalle dottoresse Francesca e Maria Vinci, e da Andrea Cavallari, Aurora e Barbara del Comitato provinciale Figc.
Selezionatore per entrambe le squadre è Mario Ricci, volto noto del calcio ferrarese: «Abbiamo finito il primo ciclo di raduni con i vari gruppi – spiega l’ex direttore sportivo di tante società –, poi con la ripresa dei campionati in gennaio cominceremo a fare le selezioni per rimanere con massimo 20 giocatori per selezione ed al massimo tre giocatori per ciascuna società. Quest’anno era doveroso cambiare gli allenatori: abbiamo massimo fiducia di Finessi e Travagli, poi sono molto contento del rapporto tra i ragazzi e lo staff. Travagli era fuori dal giro da un po’ di tempo, però è un tecnico preparato e con molta voglia di fare, mentre Nicola (Finessi, ndr) lo conosciamo tutti, è un allenatore bravissimo disponibile e ha accettato l’incarico con grande disponibilità».
Per la prima volta ci sono staff ben delineati: «Ci sono quattro persone per ciascun gruppo e io a coordinare. Mi auguro che le cose migliorino rispetto al passato, anche se la realtà di Ferrara è debole. Negli Allievi interprovinciali (le selezioni sono effettuato con i secondo anno, ndr) ci sono 18 società, a Modena 8, noi solo 1, mentre nei Giovanissimi Bologna è a 26, Modena a 9 e noi 3. Addirittura in Eccellenza abbiamo due società senza vivaio e altre tre in Promozione, poi nessun club ha il campo in sintetico. Il nostro bacino è questo, limitato, ovviamente la colpa non è delle società: sono disponibili e alcune di loro stanno lavorando bene a livello giovanile. E per i ragazzi questa sarà sicuramente un’ottima esperienza: saranno tre giorni di finali stupendi».
Davide Bonesi
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
