Mobyt a Scafati, una rivale targata Ferrara
Basket A2 Silver. Domenica i biancazzurri contro tanti ex Lestini, Ruggiero, Ghiacci e da ieri anche Spinelli
FERRARA. «Da noi, ogni fine settimana, c’è qualcosa di nuovo». Parole e musica di Federico Lestini, ala della Givova Scafati, società che ieri pomeriggio ha presentato l’ennesimo giocatore, altro ex ferrarese: Valerio Spinelli. Un ex estense al pari di Antonello Ruggiero, Lestini stesso ed Andrea Ghiacci. Spinelli, in uscita da Napoli, prenderà il posto di Di Capua. Dall’andata, era la prima gara del campionato, i campani hanno mantenuto solamente Zaccariello, Ghiacci, Ruggiero, Simmons, Matrone e Bisconti. Via coach Ponticiello, al suo posto Putignano, e l’americano Hamilton. Dentro il nazionale sloveno Samo Udrih; poi Federico Lestini, Giacomo Sanguinetti e, da ieri pomeriggio, pure Valerio Spinelli che è rimasto a Ferrara alcuni mesi nell’annata della retrocessione del Club dalla massima serie alla Legadue. Domenica pomeriggio, in Campania, la Mobyt troverà dunque una compagine decisamente cambiata rispetto all’andata.
«Abbiamo disputato a Ferentino le ultime gare casalinghe (il Pala Mangano era squalificato; ndr) - dice Antonello Ruggiero -: devo ammettere che è stato molto difficile, anche se ne siamo usciti molto più forti. Spinelli e Udrih sono giocatori molto importanti per noi, che siamo in continua evoluzione. Ferrara? Grande società che, come noi, vuole calcare importanti palcoscenici. Dal canto nostro abbiamo la volontà di conquistare un buon risultato, mi aspetto una gara difficile, che si deciderà alla fine. Ed il nostro pubblico ci dovrà aiutare».
«Affrontiamo una squadra che è stata costruita per restare al vertice - dice Federico Lestini -, adesso stiamo cercando di trovare la chimica: stiamo crescendo, ma mi aspetto una gara dura anche perché la Mobyt scenderà con motivazioni e per vincere. A coach Martelossi toglierei Hasbrouck. Ghiacci ed io? Va tutto bene, ci siamo ritrovati dopo dieci anni, assieme a Ruggiero abbiamo ricreato il bel gruppo già presente a Ferrara alcuni anni fa».
Eccolo, “Ice” Ghiacci. «E’ arrivato Spinelli, giocatore davvero molto forte, che speriamo ci aiuti molto. Quando arrivano giocatori forti significa che la società è ambiziosa e che non si accontenta mai. Contro la Mobyt per noi sarà una gara fondamentale, dopo che a Recanati ci hanno penalizzati durante gli ultimi minuti, anche se noi avevamo pure sbagliato qualcosa. Da quando siamo al completo, cioè nelle ultime due gare, stiamo giocando molto meglio. Anch’ io sto meglio dal guaio alla spalla, adesso il mio unico problema è la forma fisica».
«La Mobyt? Bella squadra - ha chiuso Ghiacci -: cercheremo di dare il 101% per avere la meglio, anche grazie al nostro pubblico».
Lorenzo Montanari
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
