Sporting e Centese saranno una realtà unica
Il team di solo calcio giovanile confluirà nella società di Eccellenza. Amelio: «Il territorio lo merita»
CENTO. Entro la fine della stagione la Sporting Centese confluirà nella Centese per diventare una “cosa” sola. E’ quanto emerge dall’intervista a Marco Amelio, presidente della società di puro settore giovanile. «Ci sono i presupposti perché ciò avvenga - dice Amelio -: la Centese, recentemente rinforzata dall’innesto di nuovi soci motivati e con le idee chiare, dà garanzie per il naturale sbocco di tutti i nostri giovani calciatori. In mancanza di una nostra prima squadra è normale che sia così. Vogliamo creare a Cento un’unica società, perché lo merita il territorio in cui ha sede una grande realtà calcistica della nostra provincia».
La Centese, di fatto, non ha più un suo vivaio, nonostante militi in Eccellenza. I biancazzurri si limitano alla Juniores Regionale imposta dal regolamento, ma dietro vi è nulla. Infatti, in estate non si è nemmeno svolto il consueto torneo riservato ai giovani sintomo di un malessere a livello di calcio giovanile che ha bisogno di nuova linfa per continuare. Caso contrario rispetto alla Centese, la Sporting Centese che ha invece tutte le categorie dalla Scuola Calcio agli Allievi. «Abbiamo 300 tesserati - aggiunge Amelio -; abbiamo 15 squadre, quindi 15 allenatori e altrettanti viceallenatori. La nostra è diventata una realtà importante e pensare che otto anni fa quando siamo partiti contavamo una quarantina di ragazzi».
A proposito della convergenza della Sporting nella Centese, è stato sintomatico vedere Gianna Ferioli, dirigente della società giovanile, alla conferenza stampa di presentazione dell’insediamento dei nuovi soci in biancazzurro a fianco del presidente Matera. «Io non potevo esserci per motivi lavorativi - spiega Amelio -, ma la nostra dirigente ha presenziato proprio perché tra le nostre due realtà sono in corso dialoghi per un progetto importante. Non so dire quanto tempo ci vorrà, ma la cosa è imminente: dobbiamo solo sistemare alcuni dettagli per mettere tutto nero su bianco».
Si ricorda, infine, che la Sporting ha diversi campi di allenamento e gioco; oltre allo Spallone, le squadre della società si trovano anche alla Free Time, al Parco del Reno e nell’antistadio del Bulgarelli. (c.m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
