Tramec con Milano per la vetta solitaria
Basket serie B. La squadra di Albanesi stasera ha la possibilità di allungare in attesa della sfida tra Orzinuovi e Montichiari
CENTO. Tramec a caccia del primato in solitario: riceve alle 21 al Palabenedetto l’Urania Milano per allungare ed attendere domani lo scontro tra Orzinuovi e Montichiari. Al termine di una settimana in cui è definitivamente decollato il mercato di riparazione con l'arrivo di Marconato a Montichiari e Soloperto ad Orzinuovi (ed altri colpacci ancora da definire), la Tramec resta a guardare: in fondo il gruppo già c’è, difficile trovare ora qualcosa da modificare in una squadra che ha una sua identità.
«La società non mi ha dato segnali diversi - afferma coach Albanesi - adesso abbiamo raggiunto certi equilibri che vogliamo preservare restando così, senza inserire nessuno. Certi colpacci non mi sorprendono, è una cosa normale cercare di migliorare ulteriormente la qualità di organici già forti quando evidentemente si punta a vincere subito, facendo notevoli sforzi economici; prima o poi vedremo all’opera anche a Cento tutte queste nuove corazzate». Meglio pensare all’Urania Milano, ed all’occasione che il calendario prevede per questo impegnativo mese di gennaio; Milano è un po’ la sorpresa del girone, partita senza grossi obiettivi invece in piena corsa per i playoff.
«Squadra forte che ha sorpreso un po’ tutti - continua Albanesi -: hanno battuto Montichiari e fatto soffrire fino alla fine la Fortiudo. L'Urania ha la miglior difesa del campionato oltre ad un paio di elementi di grande spessore: Paleari sta disputando un campionato sontuoso, di altissimo livello. E poi, Stijepovic: grazie al suo rendimento, l’Urania ha fatto il salto di qualità definitivo che può permetterle di puntare in alto. Milano ha il giusto mix tra giocatori giovani ed esperti, la loro forza è quella di saper alternare i cambi di ritmo durante la partita; squadra difficile da interpretare, guai a prendere l’impegno sottogamba e pensare di essere già primi da soli. Sarà dura».
La partita si vince in difesa, dopo l’exploit di domenica scorsa di Ikangi su Bona facile ipotizzare un suo utilizzo sui tiratori ospiti, ad esempio su Stijepovic: «Ma non solo - continua Albanesi -, in settimana ho provato anche Bianchi: Milano è un bel rebus. È chiaro che se riusciamo a limitare Paleari e Stijepovic allora siamo già a metà dell'opera».
Simone Gagliardi
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
