Volley: Portomaggiore vuole restare in vetta
PORTOMAGGIORE. La prima gara del nuovo anno coinciderà anche con la leadership nel proprio girone di serie C. Il Sa.Ma. Team Volley Portomaggiore, nell’ultima gara del 2014, ha conquistato la vetta a...
PORTOMAGGIORE. La prima gara del nuovo anno coinciderà anche con la leadership nel proprio girone di serie C. Il Sa.Ma. Team Volley Portomaggiore, nell’ultima gara del 2014, ha conquistato la vetta a pari punti con Villa d'Oro Modena. Se da un lato rimane una bella sorpresa per la società portuense, dall’altro il valore della squadra esalta il lavoro sviluppato dal coach Guillermo Taborda in questi due anni. «La prima posizione - spiega il direttore sportivo Mauro Pariali - è casuale per una serie di fattori. Siamo primi per via della differenza set. La nostra squadra ha vinto un set in più rispetto a Villa d'Oro, e lo scontro diretto giocato prima di Natale ci ha visto vincitori».
Le ambizioni rimangono alte, anche se la vittoria del campionato non era tra i pensieri del club. «L’obiettivo è disputare un campionato d’alta classifica. Vi sono almeno 2/3 formazioni di valore nel girone. Vogliamo continuare a far bene. Soprattutto perchè il secondo obiettivo stagionale sarà la Coppa Emilia. Lo scorso anno abbiamo raggiunto la Final Four: la volevamo anche questa stagione, vista la bella esperienza. E così è stato: siamo riusciti a qualificarci per la semifinale».
Nella serata di oggi, alle 21 alla palestra di San Felice sul Panaro contro Equipe Emilia 383, riprenderà il campionato. «Il mese di gennaio sarà molto importante e difficile. Sarà fondamentale riprendere il ritmo, già dalla prima gara. Nonostante si giochi contro la penultima in classifica, formazione abbordabile, dobbiamo stare attenti. Come detto, riprendere il ritmo sarà fondamentale, poichè a breve avremo degli scontri particolari. Alla fine di questo mese, avremo la misura delle nostre ambizioni: oltre alla tenuta tecnico-tattica, verificheremo la nostra tenuta mentale, ovvero se la testa dei giocatori può rimane ad alti livelli per tanto tempo».
La voglia di ritornare alla Final Four di Coppa Emilia (insieme a Villa d’Oro, Modena Est e Sterlton Piacenza), dove nella stagione passata Team Volley arrivò secondo, era legata anche alla possibilità di organizzare l’evento a Portomaggiore nel nuovo palasport. Purtroppo, i lavori di ripristino non saranno completati prima della prossima primavera. «La nostra idea di portarlo a Portomaggiore è rinviata. Ma pur avendo questo contrattempo, l’amministrazione è vicina alla società per dare tutto il sostegno possibile».
Enrico Menegatti
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
