Al Pala Mangano la banda dei quattro sfida la Mobyt
Basket A2/M. Un poker di ex guida Scafati contro gli estensi Dopo l’esilio a Ferentino è anche atteso un grande pubblico
“Tutti al Pala Mangano, siamo tornati!”. A Scafati, la partita Givova-Mobyt del tardo pomeriggio di oggi (ore 18, diretta sulla web radio biancazzurra) è attesa come fosse quasi una finale. I campani dei quattro ex Basket Club (Ruggiero, Lestini, Ghiacci e Spinelli) dopo due mesi ritornano davanti al proprio pubblico per la prima gara del girone di ritorno dell'A2 Silver, dopo aver disputato a Ferentino le ultime partite casalinghe dell'andata (il Pala Mangano era squalificato). “Tutti al Pala Mangano, siamo tornati!” campeggia ovunque in città, per cui è atteso il pubblico delle grandi occasioni. A maggior ragione dopo che il presidente Alessandro Rossano ha voluto aprire gratuitamente la curva Lamanna del Pala Mangano. Rispetto all'andata (vinse Ferrara) i campani hanno aggiunto il nazionale sloveno Udrih, Lestini, Sanguinetti e Spinelli che debutterà contro la sua ex squadra. Attenzione massima al lungo Simmons, capace di dominare sotto i cristalli, ben coadiuvato da Bisconti. Fra gli esterni, occhio a Ruggiero, Lestini, Ghiacci, Sanguinetti e Zaccariello. Compagine esperta e lunga, quella allenata da coach Putignano, che ha preso il posto dell'esonerato Ponticiello. E la Mobyt?
Approdati a Pompei ieri sera, i biancazzurri arrivano alla gara contro la Givova galvanizzati dal bel successo a Latina di domenica scorsa, dove Hasbrouck fu decisivo ma anche ben coadiuvato dai compagni di squadra. Alessandro Amici, che aveva saltato l'allenamento di venerdì pomeriggio a causa dei guai al tendine d'Achille, a Ferentino nella rifinitura di ieri pomeriggio ha disputato l'intero lavoro. Contro la Givova sarà indispensabile evitare gli abituali break negativi che hanno caratterizzato gran parte delle uscite biancazzurre. «Sarà una gara molto diversa rispetto all'andata - dice il lungo Vincenzo Pipitone -, visto che il roster di Scafati è parecchio rinnovato. Noi ci siamo preparati per affrontare al meglio una trasferta che, per qualità dell'avversario e situazione ambientale, è forse una delle più complicate del campionato. Veniamo da due vittorie consecutive; dobbiamo prendere fiducia da questo per cercare di proseguire la striscia».
Lorenzo Montanari
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
