Folegatti non finisce di stupire Argento in Coppa Italia
COMACCHIO. Ancora una volta un podio nazionale per l’inossidabile pesista Master comacchiese Antonio Folegatti, da tutti conosciuto con il soprannome di “Toscano”. L’atleta, alla soglia dei 60 anni,...
COMACCHIO. Ancora una volta un podio nazionale per l’inossidabile pesista Master comacchiese Antonio Folegatti, da tutti conosciuto con il soprannome di “Toscano”. L’atleta, alla soglia dei 60 anni, dopo il quarto posto ai campionati mondiali di sollevamento pesi, che si sono disputati a Copenaghen, ha strappato l’argento nella Coppa Italia che si è svolta a Camaiore.
“Toscano”, sempre affiancato dall’inseparabile allenatore Edgardo Beneventi, conosciuto come “Il moro”, ha alzato 74 kg di strappo e ben 94 kg di slancio, imponendosi come atleta di spicco nel panorama pesistico italiano. Ad attendere il campione, ora, ci saranno i mondiali che si disputeranno in aprile a Tbilisi (Georgia). Continuano così serrati gli allenamenti di mantenimento dell’atleta presso la palestra New Sporting di Porto Garibaldi, sempre sotto lo sguardo vigile del maestro.
«Finché proverò questa emozione che mi accompagna sin dai tempi dei Giochi della gioventù - spiega Folegatti in barba ai suoi 60 anni -, continuerò ad allenarmi. L’integrità fisica mi porta avanti, ma un’altra mia qualità è la cocciutaggine». Folegatti è un esempio di sana ed incrollabile passione sportiva, arricchita da autodisciplina, corretta alimentazione, stile di vita sano e bilanciato: nonché da 3 allenamenti settimanali di due ore ciascuno. La scorsa estate Folegatti è stato premiato in consiglio comunale dal sindaco Marco Fabbri e dall’assessore allo sport Stefano Parmiani, proprio per i brillanti successi sportivi macinati dal 2011, quando, dopo 30 anni, è tornato alla grande in pedana. (k.r.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
