La Nuova Ferrara

Sport

La 31ª Maratonina d’Inverno è ferrarese grazie a Magagnoli

La 31ª Maratonina d’Inverno è ferrarese grazie a Magagnoli

Nel clima rigido di San Bartolomeo oltre 500 iscritti Nella gara femminile fa gara a sé la bravissima Morlini

3 MINUTI DI LETTURA





SAN BARTOLOMEO. Dopo 17 anni un ferrarese torna a vincere la Maratonina d’Inverno giunta ieri alla 31esima edizione. Tanti i partecipanti, oltre il tetto massimo dei 500 atleti previsti alla mezza maratona competitiva di San Bartolomeo. Anche perché per il primo anno il Gruppo Podistico di San Bartolomeo ha organizzato l’evento senza l’egida federale Fidal. Solo gara Uisp, d’accordo, ma a livello regionale. Una scommessa vinta dagli organizzatori che temevano un numero ridotto di adesioni rispetto al passati. «Siamo stati piacevolmente colpiti dalle tante richieste fuori regione – ha detto Mattia Zanardi, nuovo presidente della società -; era per nulla scontato. Tanti anche i bambini, un’ottantina circa, che hanno preso parte alle due minipodistiche dedicate».

Tornando alla gara, Rudy Magagnoli, bolognese ma ferrarese d’adozione, si aggiudica la corsa con un buon tempo, 1h13’04’’, lontano dal record del circuito ma sufficiente a tenere a bada i rivali.

Partenza tutti assieme, poi un gruppetto si stacca e al 16º km Magagnoli mette la quinta e chiude in solitaria. Alle sue spalle Paolo Vitali dell’Asd Atletico Delta, atleta che a livello provinciale e non si sta mettendo in evidenza e di cui si sentirà parlare sempre più spesso; per lui al secondo posto a quasi due minuti. Un po’ deluso l’altro estense Alberto Felloni, già vincitore della Ferrara Marathon che si deve accontentare della nona posizione; al via non in condizioni ottimali, sino all’ultimo era indeciso se prendere parte alla corsa oppure no.

In campo femminile, dominio assoluto di Isabella Morlini che stravince. La due volte campionessa del mondo della Ciaspolada non delude le aspettative e arriva assieme ad un gruppo della categoria maschile. Corre in solitaria dall’inizio alla fine, soffre un po’ il freddo, ma alla fine giunge al traguardo senza patemi e con quasi cinque minuti di vantaggio sulla seconda classificata.

A proposito del clima, circa 1º sotto lo 0, perentorio il commento del vincitore Magagnoli: «Mai patito un freddo del genere in gara – dice l’atleta della Contrada San Giacomo -, ho le mani e i piedi intirizziti dalla temperatura; correre per oltre un’ora non è servito per scaldarmi e il crono, in linea nonostante tutto con le mie aspettative, ne ha risentito».

«A parte il freddo è andato tutto bene – ha detto la Morlini -, adesso mi concentro sulle prossime gare».

Sul palco delle premiazioni, presieduto dei vertici provinciali Uisp, anche due miss di ottima presenza scenica. Si tratta di Maria Gilda Meduri, Miss Bologna 2014 e partecipante a Miss Italia, e la modenese di origini moldave Silvia Fisarevschi già Miss Blue Mare; al loro fianco il manager Gaetano Federici. A consegnare medaglie anche Luciano Masieri, ex assessore allo sport, Fausto Molinari, dirigente al servizio sport del Comune di Ferrara, e gli organizzatori del G.S. San Bartolomeo.

Alla camminata non competitiva di 7.5 km hanno preso parte, per l’ottavo anno di fila, pazienti e operatori del Dipartimento di salute mentale dell’ Usl di Ferrara ospiti delle Residenze “La Luna” ed “Il Convento” di San Bartolo.

Corrado Magnoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google