La Nuova Ferrara

Sport

calcio a 5

Il Kaos è in emergenza, ma con Rieti vuole imporsi

Il Kaos è in emergenza, ma con Rieti vuole imporsi

Alle 18 al PalaHiltonPharma gran sfida ai laziali: Tuli, Pedotti e Halimi out. Mister Capurso: «Bisognerà giocare di squadra»

3 MINUTI DI LETTURA





Il Kaos Futsal torna sui banchi. Appena prima dell’importantissima sfida di campionato contro il Real Rieti, il club di Marco Calzolari entra nuovamente all’interno delle strutture scolastiche di Ferrara per avvicinare i giovani al calcio a 5. Prima tappa di questo tour 2015 è stato l’Istituto Tecnico Aziendale “Vittorio Bachelet”, che ha visto mister Leopoldo Capurso – accompagnato da una delegazione di giocatori formata da Laion, Bertoni e Kakà – far visita agli studenti e chiamarli a raccolta intorno alla squadra, magari già da oggi. Infatti, alle 18 di questo pomeriggio, sul parquet del Pala Hilton Pharma arriva il Real Rieti di Mario Patriarca, una delle più liete sorprese di questo campionato e ormai abbonata alle zone alte della classifica. Con sei risultati utili consecutivi e il miglior bottino reti dell’intera serie A (ben 55), gli amarantocelesti stanno disputando una stagione da applausi, e per questo motivo l’impegno va affrontato con la massima concentrazione.

«Non bisogna mai sottovalutare nessun avversario, figuriamoci una squadra competitiva e organizzata come il Real Rieti – afferma il tecnico pugliese del Kaos -. Patriarca sta facendo un ottimo lavoro, ma anche noi, però, possiamo dire di essere in un buon momento. La vittoria di Pescara ci ha dato ulteriore fiducia e ha dimostrato ampiamente a tutti, addetti ai lavori e semplici appassionati, che gruppo ha le carte in regola per puntare ai massimi traguardi. Non si vince al PalaRigopiano solo per una fortunata concatenazione di eventi…».

Quindi gli estensi arrivano all’appuntamento con il vento in poppa, ma anche con qualche defezione a minarne stabilita tattica e serenità. Benchè l’infermeria sia praticamente vuota, sono le squalifiche di Tuli e Pedotti a pesare sulla rotazione a disposizione di mister Capurso: «Fanno parte del gioco e in questi casi bisogna fare di necessità virtù. Recuperiamo Andrè e Titon, che farà il suo esordio in campionato; in più daremo ampio spazio a Failla, che in queste ultime giornate ha ripagato pienamente la fiducia che gli è stata data. Mancherà anche Halimi. Con pochi cambi è dura, ma sarà sicuramente una partita vivace e noi vogliamo vincere a tutti i costi».

Una delle poche certezze? La presenza di Laion tra i pali. Il portierone ha iniziato alla grande il 2015 e ora avrà un’altra chance da titolare: «Merita questa conferma per quello che sta facendo e per come sta lavorando in allenamento. Sarà anche compito suo fermare gli attacchi di Rieti». Che, come dice la classifica marcatori, passano in gran parte per le giocate di Crema e Zanchetta: 30 gol in 2 per i gioielli di Patriarca, ma ridurre solamente ai loro nomi la pericolosità degli amaranto sarebbe un errore: «Tutta la squadra è temibile e gioca bene. Vinicius e Andrè dovranno tenere sempre la guardia alta, ma chiederò uno sforzo in copertura anche a tutti gli altri giocatori. Se vogliamo continuare la nostra striscia positiva è in condizioni di emergenza come questa che dobbiamo giocare più che mai di squadra».

Classifica:Luparense 21; Asti 21; Lazio 20; Real Rieti 19; Pescara 18; Kaos Fe 16; Acqua&Sapone 13; Corigliano 13; Sestu 12; Latina 9; Napoli 3.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google