La Nuova Ferrara

Sport

Tennis: Fognini e Pennetta salutano Melbourne

ROMA. Bye bye Melbourne. Toccata e fuga agli Australian Open per i due fidanzati (e primi nel mondo) del tennis azzurro, Fabio Fognini e Flavia Pennetta; e anche per la leonessa d’Italia, la veterana...

2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Bye bye Melbourne. Toccata e fuga agli Australian Open per i due fidanzati (e primi nel mondo) del tennis azzurro, Fabio Fognini e Flavia Pennetta; e anche per la leonessa d’Italia, la veterana Francesca Schiavone. Prolungano invece il soggiorno Camila Giorgi, che si è aggiudicata il derby tricolore con la brindisina, e Paolo Lorenzi. Il primo turno del primo torneo Slam della stagione si è chiuso con un bilancio tutto sommato positivo per gli azzurri. Avanti Seppi, Bolelli e, appunto, Lorenzi, eliminato solo Fognini. Tra le donne, oltre a Pennetta e Schiavone, fuori la Knapp (ma aveva di fronte ieri la numero 3 del mondo, la romena Halep); bene invece, con Camila, la Errani e la Vinci. A Fognini e Pennetta il 2015 ha riservato finora una sola vittoria: curiosamente, in coppia, nel doppio misto contro il Canada a Perth, nella Hopman Cup. In Australia, a sorpresa, un altro flop per il 27enne ligure, n.18 del ranking, un 4-6 6-2 6-3 6-4 che brucia, contro il colombiano Alejandro Gonzalez, n.107. E un'altra sconfitta anche per la brindisina, la terza in 4 sfide con Camila: c'è quasi un presagio di avvicendamento generazionale nell'affermazione in rimonta (4-6 6-2 6-3) della 23enne marchigiana, n.33 mondiale, sulla pugliese, di quasi 10 più vecchia ma 21 gradini più su nel ranking. La Giorgi ora affronterà la ceca Tereza Smitkova, n.68. La Schiavone è stata battuta 6-2 6-2 dalla 23enne statunitense Coco Vandeweghe, n.37. Lorenzi, n.64 a 33 anni ha sconfitto a sorpresa, per 6-4 6-3 6-2, il 26enne Alexandr Dolgopolov, n. 23, raggiungendo così per la seconda volta in 15 partecipazioni il secondo turno in un torneo Slam.

Avanti come da copione i big, primi tra tutti i n.1 Novak Djokovic e Serena Williams, e il campione in carica Stanislas Wawrinka. Oggi in gara per il secondo turno gli azzurri Andreas Seppi, Simone Bolelli - opposto a Roger Federer -, Sara Errani e Roberta Vinci.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google