Tramec, dopo Siena c’è la Fortitudo «A Bologna per ritrovare energie»
CENTO. Fondamentale momento della stagione per la Tramec di coach Marco Albanesi. Giovedì sera, nel bollente catino del PalaBenedetto, i biancorossi hanno pagato dazio al cospetto della Gecom Siena...
CENTO. Fondamentale momento della stagione per la Tramec di coach Marco Albanesi. Giovedì sera, nel bollente catino del PalaBenedetto, i biancorossi hanno pagato dazio al cospetto della Gecom Siena (67-70) nell’andata del barrage della Coppa Italia di categoria. Avanti 49-35 al 23’, i centesi hanno subito la rimonta veemente dei biancoverdi, sospinti da Parente, Vico, Pignatti e Paci.
«Sono arrabbiato perché siamo stati dei polli - dice coach Albanesi -, potevamo chiuderla prima: quando loro stavano barcollando, anziché dare il colpo del ko, li abbiamo fatti rientrare con delle banali palle perse e scelte affrettate. C’è da dire che loro sono stati bravissimi a rimbalzo (15 in attacco, ndr), Siena è la prima squadra che ci batte a rimbalzo e la gara si è decisa lì, anche perché abbiamo difeso molto bene. Loro hanno fatto troppe volte dei secondi tiri, con appoggi facili, e quelle sono situazioni che ti tolgono energia fisica e mentale, così subentra la frustrazione. Merito a loro, anche se noi potevamo avere un po’ più di “killer instinct”».
Adesso due appuntamenti decisivi per i biancorossi, di scena al Pala Dozza di Bologna contro la Fortitudo domani pomeriggio (ore 18) e mercoledì a Siena. Nel match di ritorno con i toscani, la Tramec dovrà vincere con almeno quattro lunghezze di margine per approdare alla fase finale della Coppa Italia alla Fiera di Rimini: «Per noi è un periodo durissimo - conferma Albanesi -, contro Siena durante gli ultimi 10’ i miei ragazzi mi sono sembrati un po’ stanchi, di gambe e di testa. Il derby dà energie a tutti: a Bologna vogliamo andare a giocare un’altra grande gara, cercando di recuperare energie e serenità il più presto possibile».
E mercoledì sera, retour match al Pala Estra di Siena: «Se poi gli arbitraggi sono così poco casalinghi - ha chiuso il nocchiero biancorosso -, speriamo di avere a Siena un arbitraggio come quello dell’andata, così la gara sarà senza dubbio equilibrata».
Intanto, che derby sia. Ad assistere a Cento-Siena c’era pure Claudio Vandoni, coach della Fortitudo, che parlerà questa mattina ai media bolognesi della partitissima di domani pomeriggio (arbitreranno i padovani Gallo e Giusto). Come normale che sia, moltissimi centesi seguiranno la Tramec a Bologna. I biglietti saranno venduti questa mattina (dalle 10 alle 13), presso il Pala Benedetto. Costo del tagliando è di 10 euro, quello del servizio pullman allestito dalla società è di 5.(l.m.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
