Per l’Atletica Estense tre titoli regionali
Medaglia d’oro a Claudia Petri (Master), Elena Bonafè (Ragazze) e Lorenzo Vezzani (Cadetti). Argento per Ferroni e Malacarne
FERRARA. Atletica Estense ancora tra le migliori formazioni nei cross regionali. A Castenaso (BO) domenica scorsa erano in palio i titoli individuali delle categorie giovanili, assolute e master e la formazione ferrarese ritorna con tre vittorie, due secondi posti, un terzo e ottimi piazzamenti complessivi, segnale di un mezzofondo ferrarese, soprattutto giovanile, di buona qualità e motivazione.
In apertura Claudia Petri, da sempre grande protagonista delle nostre gare podistiche, faceva suo il titolo riservato alle Master 35 con una prova tutta di testa.
Nel settore assoluto, allievi e allieve confermavano le qualità espresse nei societari, con Matteo Ferroni che, risolti i malanni stagionali, coglieva con una progressione finale un eccellente secondo posto, distanziando largamente chi, nelle prove precedenti, lo aveva sopravanzato; il compagno di squadra Andrea Tuffanelli è ancora sesto al traguardo con una condotta di gara regolarissima e in miglioramento Dario Berveglieri, che chiude 16º, con Taddeo Marchetti 23º.
Terzo gradino del podio per Caterina Mangolini: l’allieva di Bosco Mesola si fa carico del ritmo per buona parte della gara, ma nella volata a tre sconta la generosa intraprendenza, cedendo alle uniche avversarie rimaste in scia; regolari le compagne Polina Grossi e Ludovica Vallese, nell’ordine al 13º e 14º posto.
Nel settore giovanile braccia levate al cielo per Elena Bonafè, vittoriosa nella categoria ragazze. Vincitrice un mese fa a Scandiano, in lacrime a Imola sette giorni prima per le cadute nel fango, la Bonafè fa subito selezione e la spunta nella lunga volata finale con la piacentina Isotta Vitali; lontane le altre, con la compagna Anna Mangolini 18ª.
È d’argento la fatica di Ester Malacarne tra le cadette: ritmi serrati dal via, con le settanta partenti subito sgranate e con la Malacarne tra le protagoniste del gruppo in fuga, che si sfalda proprio su una sua iniziativa; le resiste, infilandola nel finale, la reggiana (campionessa italiana dei 1.200 siepi) Giulia Leonardi. In progresso ancora Eleonora Malossi, vicinissima alla top 10 (sarà 13ª), e Giulia Sesa, nuovamente entro la 20ª piazza.
Oltre settanta sono anche i cadetti che, lavorando anche di gomito, cercano le migliori posizioni già dallo sparo dello starter; non si tira indietro in entrambi i casi Lorenzo Vezzani, che nella fase centrale “la mette giù dura” con una decisa progressione: è Hichame Jarine (Atl. Molinella) l’ultimo a cedere all’ennesimo cambio di ritmo del portacolori di Atletica Estense. Largo il margine per Lorenzo Vezzani sul traguardo e la sensazione di poter migliorare ancora. Bene anche i suoi compagni, con Simone Massarenti 16º, Francesco Nardone 30º e, di rientro dall’infortunio, Mattia Bergossi 55º.