La Nuova Ferrara

Sport

ECCELLENZA

Portuense, speranze ridotte

Portuense, speranze ridotte

L’inserimento in quota si fa duro. Copparese e Argentana vive

2 MINUTI DI LETTURA





COPPARO. Ci sono momenti in cui è consigliabile una bella seduta per il controllo e la gestione della rabbia. Nello sport, sarebbe fondamentale. La giornata di domenica ha chiarito come, da qui in avanti, gestire la rabbia agonistica propria o degli avversari sarà fondamentale per gli esiti del campionato. La Copparese, che non si trova mai o quasi mai a proprio agio contro avversari di bassa classifica, tecnicamante non evolutissimi ma agonisticamante ispirati, dopo un inizio non troppo convincente ha saputo trovare nella ripresa le riserve di determinazione necessarie per essere l'unica ferrarese vittoriosa in una giornata nemmeno troppo negativa. Vittoria col minimo scarto, ma importantissima in un contesto in cui solo una delle dirette avversarie ha conquistato il bottino pieno (il Conselice, contro la Centese). Saranno tre punti che faranno molto comodo. Adesso arriva un calendario non facile, però molte delle avversarie da piani alti non hanno particolari situazioni di classifica da affrontare. Andare in campo con la giusta determinazione potrebbe essere la chiave giusta.

L'Argentana ha raddrizzato una situazione difficile. Certo, vincere sarebbe stato meglio, ma una Sampierana in vantaggio, con la sua pericolosità negli spazi, poteva essere letale. Positivo aver portato a casa un punto, e da sottolineare che, d'ora in poi, cinque confronti su sei saranno scontri diretti. Che i granata abbiano grinta, forza e carattere non è un segreto, ma le energie nervose sono come quelle fisiche, hanno un limite. Domenica i ragazzi di Simeoni sono stati bravi a recuperare, ma ogni volta che scenderanno in campo dovranno tener conto del fatto che non ci saranno alternative alla massima determinazione.

Infine la Portuense. Già in fase di preentazione della gara, mister Buriani aveva detto che non si fidava del Massalombarda. I rossoneri erano partiti bene, poi hanno dovuto subire un pareggio che riduce molto (senza annullarle) le possibilità di inserimento in quota.

Alessandro Bassi