La Nuova Ferrara

Sport

prima categoria

Lotta a distanza per il primato

Lotta a distanza per il primato

Mesola a Funo, San Carlo a Codigoro. E il Gualdo Voghiera spera

2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Si intravede il traguardo della fine del campionato di Prima categoria, ma, a quattro giornate dalla sua fine, quasi tutti i giochi sono ancora aperti.

Oggi va in scena la 12ª giornata di ritorno, che propone il derby di bassa classifica tra Argenta Pgv e Consandolo. Entrambe le squadre lottano per salvarsi e non sarà facile. Gli odierni padroni di casa hanno iniziato come matricola e sapevano benissimo i rischi cui andavano incontro; il loro merito è di aver racimolato abbastanza punti per essere ancora in corsa per la salvezza, come le dirette concorrenti. I rossoblù di mister Cevinini avevano ben altre ambizioni e oggi si trovano invece a sgomitare per non andar giù. L’eliminazione in Coppa ha incrinato gli equilibri del gruppo, che è andato evidentemente in difficoltà, come dimostrano gli ultimi risultati.

Si diceva all’inizio, invece, dei discorsi non ancora chiusi, eccetto uno. Si tratta del quinto posto, che vale i play off occupato oggi dal Basca, che fa visita al Tresigallo. I bolognesi hanno 12 punti di svantaggio dalla seconda posizione e, anche in caso di quinta posizione, non avrebbero i requisiti per partecipare al post-season: servono meno di 7 punti di distacco. Piazza d’onore, poi, che equivale alla prima, perché lassù si parla di “una poltrona per due”. Da una parte il San Carlo di mister Pera, che fa visita alla Codigorese, dall’altra il Mesola, che è ospite del Funo; in entrambi i casi, le primatista sono favorite sulle carta, ma ognuno nel calcio sa come questo genere di partite nascondano molte insidie.

Sono rimaste poche possibilità al Gualdo Voghiera di riaprire il discorso promozione diretta, gli ultimi risultati hanno danneggiato il cammino dei biancazzurri, che oggi giocano contro un Gallo in buono stato di forma. La Poggese cerca la prima vittoria con mister Marzanati e ci prova in casa con un Bentivoglio in piena corsa per i play off. Servono punti in chiave salvezza a una Bevilacquese che fin qui non ha disputato una grande stagione, ma prova a riabilitarsi nel finale. “Canguri” invischiati nei play out, come il Gorino che è a pari punti e che affrontano in data odierna fuori casa. Infine, il Berra chiede al Casumaro preziosi punti salvezza.

Corrado Magnoni