La Nuova Ferrara

Sport

«Se ora andiamo avanti così, vinciamo il campionato»

«Se ora andiamo avanti così, vinciamo il campionato»

Francesco Colombarini si fa serio e aggiunge: buon calcio Il figlio Simone: «Semplici ha dato un gioco diverso»

3 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. «Se andiamo avanti così vinciamo il campionato...!».

È con questa battuta, detta rigorosamente in dialetto ferrarese, che patron Francesco Colombarini commenta, come sua abitudine in maniera scherzosa, l'ampio successo per 4-0 della Spal contro la Pro Piacenza.

«È stata una bella partita - prosegue - abbiamo sempre attaccato, abbiamo fatto bene e una giornata così in casa l'aspettavamo da tanto tempo. Sono contento perché si sono viste una bella vittoria e anche del buon calcio. Quattro gol della Spal tutti in una volta senza subirne nessuno era davvero da tantissimo tempo che non capitava».

Prosegue poi l'analisi Simone Colombarini:

«Siamo molto contenti. Questa è la Spal che tutti i tifosi e anche i dirigenti vorrebbero vedere ogni domenica. Mister Leonardo Semplici da quando è arrivato ha sempre cercato di dare un gioco alla squadra, come normale che sia ci sono alcune partite che sono venute un po' meno bene mentre in quest'ultima settimana abbiamo raccolto davvero molto. Da dicembre si vede che proponiamo un calcio diverso, si gioca palla a terra, non si butta via la sfera ma si cerca sempre il compagno aiutandosi tutti. Siamo contenti della scelta dell'allenatore, del gioco che stiamo proponendo e di come è stato interpretato in maniera soddisfacente anche in più gare».

Una Spal che è sembrata avere sempre in controllo la partita:

«Il primo tempo - prosegue Colombarini - è stato molto ben giocato, tanti palloni li abbiamo gestiti bene ma quando sei sopra di un solo gol devi sempre fare particolare attenzione. Ad inizio del secondo tempo invece siamo un po' arretrati ma è arrivato il grande gol di Zigoni che ha messo sostanzialmente in discesa la partita. Ha fatto davvero un bellissimo gesto tecnico tenendo palla in mezzo a tre giocatori, girandosi e trovando la rete. A gennaio abbiamo fatto la scelta giusta a puntare su di lui per rinforzare il nostro attacco. E ha fatto molto bene pure Finotto, altro giocatore sul quale abbiamo puntato in maniera decisa la scorsa estate».

Nove punti conquistati in tre partite...

«Il lavoro paga sempre, questo dà soddisfazione e, ripeto, oltre ai punti è proprio la bontà della strada intrapresa che ci fa piacere con la squadra che cerca di coniugare risultati e gioco. Ci auguriamo - sottolinea Simone Colombarini - anche che chi magari in questa occasione ha scelto di non venire, magari rivedendola poi in televisione sia invogliato a tornare allo stadio per la prossima gara».

Con quale animo adesso la dirigenza vive questo finale di campionato che sembra apparentemente senza particolari obiettivi?

«Intanto andiamo avanti così e vediamo alla fine in quale situazione saremo. Penso realisticamente che davanti sia impensabile raggiungere certe posizioni anche alla luce del fatto che il quarto posto nel nostro girone molto probabilmente non basterà per accedere agli spareggi-promozione. Allo stesso tempo credo che sarebbe esagerato guardarci ancora dietro. Le prossime partite - chiude il patron spallino - saranno molto importanti in ottica futura: con le loro prestazioni i giocatori hanno la possibilità di conquistarsi il posto per la prossima stagione».

Andrea Tebaldi

©RIPRODUZIONE RISERVATA