Zagatti non convince soltanto i giudici
Boxe. Il comacchiese della Padana Vigor battuto ai punti da Ardito Il verdetto casalingo fra i NeoPro contestato anche dal suo maestro
FERRARA. Si avvicina il momento del XIV Memorial Carlo Duran, che aprirà i battenti sabato al PalaCaneparo, mentre si registra la brutta sconfitta all’esordio del NeoPro Emanuele Zagatti. Il comacchiese della Vigor Padana, palestra dei fratelli Duran, non ha perso per colpa del pur forte Filippo Ardito, nipote del campione Angelo Ardito e figlio del campione italiano di pugilato Gaetano Ardito; il verdetto è arrivato al termine dei quattro round in programma a opera dei giudici. Sconfitta ai punti senza scusanti per il suo maestro Massimiliano Momo Duran, che lamenta la scelta casalinga emersa dai cartellini. Zagatti, peso medio, ha infatti combattuto a San Casciano (Fi), nell’ambito di una riunione molto prestigiosa e con nomi importanti della boxe italiana. Contro il fortissimo Ardito, però, il comacchiese ha combattuto bene e, volendo essere più obiettivi, si sarebbe aggiudicato tre riprese su quattro. Almeno così è sembrato ai presenti, ma non sono stati dello stesso avviso i giudici, che lo hanno penalizzato, consegnando la vittoria al pugile “padrone di casa”.
Rabbia tra i padanini, ma la carriera di Zagatti non finisce qui. Secondo i nuovi regolamenti, occorre vincere un certo numero di match per passare da NeoPro a professionista; con più fortuna, il padanino potrebbe farcela.
Adesso l’attenzione passa al Memorial Duran di sabato, che avrà inizio alle 21 e sarà presentato ufficialmente domani nella residenza municipale. A gonfie vele la prevendita, con circa 500 biglietti già staccati. Quasi definito il programma, che prevede nei pesi piuma Mattia Musacchi contro Antonino Sponziello e nei pesi leggeri Marco Iuculano contro Matteo Mammucari. Per Musacchi si tratta di affrontare un brindisino tra i migliori d’Italia, mentre a Iuculano spetta un romano che si è segnalato tra i migliori interpreti nazionali della categoria. A cornice ci saranno anche cinque incontri dilettantistici, in palio ci sarà anche il consueto premio Asi (prevendite al PalaCaneparo di via Porta Catena e alla New Millenium di via Darsena). La Vigor Padan sfiderà la sfida la Boxe Cavarzere: nei 91 kg Michael Giannuzzi contro Ferrari; kg 64 Daniele Musacchi attende il nome dello sfidante; kg 64 Daniele Zagatti (al rientro sul ring dopo una lunga assenza) contro Enrico Fonso; kg 57 Elisa Iuculano contro Ilaria Stivanello (atleta nel giro della Nazionale italiana); kg 81 Domenico Bentivogli contro Pier Paolo Gasparello.
Corrado Magnoni