Ferrara batte Genzano nell’andata dei quarti
FERRARA. Con il risultato pieno di 8-4, il Ferrara vince la gara d’andata dei quarti di finale play off. I ragazzi del Ferrara Hockey portano a casa la vittoria contro un ottimo Genzano e guardano...
FERRARA. Con il risultato pieno di 8-4, il Ferrara vince la gara d’andata dei quarti di finale play off. I ragazzi del Ferrara Hockey portano a casa la vittoria contro un ottimo Genzano e guardano con fiducia a sabato prossimo, quando si giocherà il ritorno, per accedere alle semifinali che decreteranno le due squadre che saranno promosse i serie A.
La partita, da un punto di vista strettamente tecnico, non è stata delle più belle, ma da un punto di vista emotivo ha avuto la sua valenza. Le cose sembrano mettersi subito male per il Ferrara, infatti dopo appena 2 minuti e mezzo sono gli ospiti a passare in vantaggio con una rete di Panella. I ragazzi estensi non si perdono d’animo e al 5’41” pareggiano grazie a una bella rete del difensore Luca Gaved e, dopo solo un altro minuto, si portano in vantaggio sfruttando al meglio la momentanea superiorità numerica dovuta a una penalità di 2 minuti assegnata agli avversari. Il Genzano, però, non ci sta e, grazie ancora a Panella (ottimo giocatore e autore di tutte le reti dei laziali) prima pareggia e poi si riporta in vantaggio. Mancano ancora 7 minuti alla fine del primo tempo, i ferraresi non perdono la calma e, grazie a una caparbia azione di Raffaele Zabbari, riagguantano il pareggio e poi, in rapida successione, Ghidoni, Cornetti e Sartore mettono in cassaforte il risultato: 6-3 al riposo. Alla ripresa delle ostilità il Genzano cerca il recupero, mettendo a segno un’altra rete in situazione di power play, ma è capitan Ghidoni che smorza definitivamente le velleità dei laziali, mettendo il disco in rete per altre due volte e portando così a tre marcature il bottino personale di giornata.
Come dicevamo, non si è vista una partita tecnicamente perfetta. I ragazzi ferraresi, infatti, sono parsi, certo a causa dell’importanza dell’incontro, molto contratti e a tratti quasi paurosi, ma in campo si è visto molto cuore da parte della squadra tutta e una giusta disposizione mentale per affrontare al meglio delle proprie capacità questi play off. Ora il Ferrara è in favore di vento, ma questo non deve far pensare di avere già archiviato la pratica Genzano. Del resto, non bisogna dimenticare che la squadra laziale ha vinto senza problemi il girone meridionale della serie B. La cosa da fare adesso è continuare a lavorare duro, con umiltà e serietà, ben sapendo che non si è ancora vinto nulla e prepararsi al meglio per la dura battaglia che aspetterà il Ferrara sabato prossimo sul campo di Ariccia della Libertas Genzano.