Gli ultimi minuti decidono tutto. Come domenica
Le imprese giunte nei finali di gara E il turno finale potrà essere ancora emozionante
Una giornata alla fine del campionato di Terza categoria e ancora non sono stati emessi tutti i verdetti. Sembra impossibile, ma è proprio così. A 90' dal triplice fischio che chiude la stagione regolare, si continua a correre e sudare.
92’ Malacarne per la Real Estense pone il sigillo sull’importantissima vittoria interna della sua squadra sul Francolino. L’ex Marrarese disputa una partita eccezionale, forse la migliore di sempre, e tiene in corsa i suoi per un posto al Tavolini; nelle ultime tre partite la Real Estense ha sempre vinto, miracolo sportivo.
90’ Il minuto in cui Memoli realizza il pokerissimo per lo Junior Finale, che non sbaglia un colpo e si trova in questa volata-promozione con un’altra vittoria importantissima. I ragazzi di mister Brandolini hanno dominato a San Martino in lungo e in largo e si sono imposti 5-0. Al 25' la svolta: Saccardo porta in vantaggio lo Junior Finale su assist del giovanissimo Bortolazzi. Da questo momento si susseguono rapidi cambi di campo sino al 38’ con Pagano, che sfrutta un rimpallo sul portiere nato da un tiro del sempre presente Saccardo. Le squadre vanno negli spogliatoi sul 2-0. La ripresa vede ripartire gli ospiti di gran carriera e al 50’ Pagano centra il palo basso alla sinistra del portiere del San Martino, come nel primo tempo si susseguono veloci scambi e poco dopo Checchi del San Martino ha una buona intuizione, ma tira alto. Pochi minuti dopo arriva il tris di Ferrari e negli ultimi minuti lo Junior dilaga con Giordo, sempre pronto quando viene chiamato in causa, e Memoli, come detto al 90’.
85’ Segna Marchesini a 5’ dalla fine e manda il suo Sporting Ambrogio in paradiso. Contro l’Estensi Spina, i viola colgono un successo “divino” per il sorpasso del Serravalle, centrando una qualificazione al Tavolini, solo momentanea ma che sembrava svanita. Invece, la compagine di Ambrogio è ancora lì, pronta a giocarsi tutto negli ultimi minuti: servirà una vittoria, ma son dettagli.
80’ Il minuto in cui bomber Orlandi della Vigaranese X Martiri ha chiuso i conti nel big match con il Masi. Per la gioia dei suoi tifosi, accorsi in massa, ha giocato la miglior partita della stagione contro un avversario molto temibile come la compagine masese, che non aveva mai perso sul terreno di casa e con uno score invidiabile: 10 partite vinte, un pari, 41 gol fatti,1subito. Il poker al Masi è il risultato di una prestazione corale, devastante e spettacolare: un portiere sicuro e preciso nelle uscite, Benini; una difesa grandissima, con Vacchi, Alberani Dalsecco e Pittiglio il leader, che ha tenuto i suoi compagni sulla corda; centrocampo perfetto nel filtro e nelle intuizioni, quantità e qualità con Perinelli, Fumarola, Meli Gerti e la velocità di Gamboni; davanti un Minghini ritornato in gran forma e Orlandi lottatore sino alla fine.
Corrado Magnoni