La Nuova Ferrara

Sport

la squadra della settimana

San Giuseppe verso la svolta Stella: «Lascio, senza pendenze»

San Giuseppe verso la svolta Stella: «Lascio, senza pendenze»

SAN GIUSEPPE. Non è stata una grande annata per il San Giuseppe, che anche domenica se l’è vista brutta: «A fine gestione, cioè entro il 30 giugno - dice Mauro Stella, presidente della società...

2 MINUTI DI LETTURA





SAN GIUSEPPE. Non è stata una grande annata per il San Giuseppe, che anche domenica se l’è vista brutta: «A fine gestione, cioè entro il 30 giugno - dice Mauro Stella, presidente della società -, rassegnerò le dimissioni, ma sarà indetta una pubblica assemblea a San Giuseppe per trovare il sostituto. Difficilmente sarò disponibile ad avere incarichi in una futura società, per le difficoltà a fare calcio a questi livelli: prima di tutto, la verifica documentale da parte della Siae, avvenuta nell’anno 2011 e conclusasi con un accordo con l’Agenzia delle Entrate per il pagamento di circa 27.000 euro, in due anni; in secondo luogo, la crisi economica che ha investito il paese e di conseguenza si sono drasticamente ridotte le entrate, vale a dire sponsorizzazioni, pubblicità e offerte che in passato quasi tutte le attività destinavano alle associazioni sportive; inoltre, sono stati ridotti al minimo anche i contributi da parte degli enti locali; non ultimo, la difficoltà di avere un ricambio nella dirigenza, poiché, essendo in numero ridotto, oltre ai sacrifici economici, in diverse occasioni si è dovuto rinunciare anche agli impegni personali e alle esigenze della famiglia. Va aggiunta anche la delusione delle ultime stagioni, non tanto per i risultati, ma soprattutto per il poco impegno dimostrato da tanti giocatori, che vuol dire anche mancanza di rispetto nei confronti sia della società sia dei compagni».

Così il San Giuseppe si trova a una svolta: «Da tempo meditavo di dimettermi, ma è una decisione che ho preso solo dopo aver avuto la certezza che, grazie al nostro impegno nel ridurre i costi, alle offerte di tanti ex-dirigenti e alla collaborazione con alcune associazioni locali, tra cui parrocchia di San Giuseppe e Sagra dell’anguilla, saremmo riusciti a chiudere questa gestione con il bilancio in pareggio. Quindi, chiunque avrà la volontà di ripartire per l’annata sportiva 2015/16, non avrà alcuna pendenza economica precedente di cui farsi carico».

Ora, occhi puntati al 5º Memorial Grigatti-Trasforini, che si svolgerà dal 5 al 12 giugno, «che quest’anno sarà dedicato in modo particolare a Gianluca Moretti, tragicamente scomparso di recente, ex giocatore e figlio di un nostro dirigente».(c.m.)