XII Morelli, la partita del non ritorno Codifiume a tutto gas
Promozione. La squadra di Farolfi deve solo vincere Reno e S. Agostino in viaggio. Comacchio al Raibosola
FERRARA. In Promozione, oggi, le nostre rappresentanti giocano quattro partite importanti ed una gara senza domani. Senza domani perché, per avere qualche speranza di salvezza, il XII Morelli deve portare a casa nove punti in tre partite. La gara di oggi con la Scandianese non lascia alternative: o i morellesi la vincono e possono sperare ancora o devono registrare la retrocessione. Senza alternative. Anche il pareggio porterebbe l'avversaria più vicina (la stessa Scandianese) a più nove e la tredicesima, il Colombaro (ammesso che perda) a tredici punti di vantaggio. «Sappiamo - ha detto mister Farolfi - che non sarà facile. Che la situazione è tremenda. Ma non molliamo di un millimetro: bisogna crederci, fino in fondo». La Scandianese non avrà gli squalificati Ferrari, Campanini e Guidetti. Per i morellesi out gli squalificati Tassinari e Govoni ed in dubbio per noie fisiche Zagni e De Nardin. Difesa da inventare ed assalto senza alternative. Facile come vincere a Risiko con tre armate partendo dalla Jacuzia.
Il Reno Centese, invece, gioca a Campagnola. «La trasferta - afferma mister Dirani - è di quelle difficili, ma non importa: ci andiamo con l'atteggiamento di sempre per giocarcela, senza mai partire battuti». In terra reggiana, comunque, mister Dirani ci dovrà andare senza i due Matteuzzi, acciaccati, e con ogni probabilità non riuscirà a recuperare Fortini e Guerzoni.
Il S. Agostino va a Pavullo: «Non è una partita facile- spiega mister Ferrari-, perché è una di quelle gare in cui hai tutto da perdere e nulla da guadagnare. Si guarda la classifica e si pensa forse ad un confronto scontato, ma guai ad affrontarlo senza la giusta preparazione e la giusta mentalità. Non avremo gli infortunati Zaninati e Crivellari, mentre Andrea Iazzetta è squalificato».
Nel girone C (arbitro Brognati, con Barbieri e Pizzi, tutti di Ferrara) il Comacchio Lidi riceve al Raibosola il solido Granamica. «Quest'anno - dichiara mister Forlani - abbiamo fatto veramente qualcosa di buono. I discorsi non sono ancora chiusi, ma possiamo giocarcela senza troppe preoccupazioni, anche se saremo abbastanza incompleti». Luciani e Farinelli sono infortunati, mentre Natalicchio è squalificato. Ultima gara in programma, la trasferta del Codifiume a Dozza.
«Dobbiamo tornare a casa con una vittoria - ci ha detto mister Rambaldi - anche se non credo che la Dozzese, nonostante sia già retrocessa, si presenti in campo arrendevole. Non sarà una passeggiata, ma la vittoria ci serve. La salvezza senza problemi e senza playout passa dalle nostre mani e dovremo afferrarla e tenerla stretta senza pensare ai risultati degli altri. E con il nostro calendario è possibile». Romagnoli e Corazza sono in dubbio, Vinjolli è recuperato e sono squalificati Salvioli e Saugo.
Alessandro Bassi