«Abbiamo compiuto un autentico capolavoro»
Capitan Ferri: vogliamo chiuderla davanti al nostro pubblico. Il presidente Bulgarelli: «Che bravi»
TRIESTE. A fine gara, capitan Michele Ferri gongolava: «Abbiamo fatto un autentico capolavoro – dice il capitano -, anche se domenica ci aspetta un’altra gara. Non è campionato, è questo il bello dei playoff, gara 2 sarà di nuovo un’altra battaglia. Abbiamo disputato una grande gara 1, godiamocela per alcune ore, da domani (oggi; ndr) saremo pronti e motivati, anche perché la vogliamo chiudere davanti al nostro pubblico. È stata davvero molto dura senza Benfatto, mi dispiace per lui e speriamo di poterlo recuperare, tutti quanti hanno reagito alla grande. Bella impresa che andrà completata domenica pomeriggio».
Il pubblico di casa ha bersagliato alla chiusura della partita Alessandro Amici: «Dimostriamo una volta in più che questo è veramente un gruppo unito, un’ottima squadra. Adesso andiamo a gara 2 e la portiamo a casa, così non sentiamo più i loro tifosi».
Anche il diesse Andrea Pulidori era visibilmente soddisfatto: «Abbiamo disputato una gara tosta, come bisogna fare per avere la meglio lontani dal Pala Hilton Pharma. Chiaramente l’atmosfera dei playoff entra nella testa dei giocatori, a volte ti fa commettere qualche errore di più per eccesso di foga, però nei momenti importanti siamo stati svelti e svegli in difesa, abbiamo fatto ciò che avevamo preparato e soprattutto siamo risultati freddi in attacco, tirando molto bene da fuori durante il terzo parziale: ecco la chiave di volta del nostro successo».
Peccato per l’infortunio di Benfatto: «Nei prossimi giorni certamente ne sapremo di più, dal dolore che sente, anche e soprattutto considerato che non riesce ad appoggiare a terra il piede, dovrebbe essere qualcosa di difficilmente risolvibile. Peccato, i coriandoli in campo sono pericolosi e ne abbiamo fatto le spese».
Adesso, gara 2: «E’ importante giocarla davanti al nostro pubblico. In una gara sola l’ emergenza la puoi gestire, non so se avremo la forza mentale di ripetere la gara di oggi. A Ferrara mi aspetto il palazzo pieno e che la nostra gente ci dia una mano».
Chiusura con il patron Fabio Bulgarelli, che ha seguito dal pc la gara:
«Amici grande gara, ottimo Hasbrouck. Peccato per Benfatto, speriamo che non sia strappo. I giocatori si meritano affetto e calore dopo il risultato inaspettato. Abbiamo dimostrato vincendo a Trieste che il nostro campionato non è da meno della Gold: la Silver non è il terzo campionato. Complimenti alla mia squadra, anche se ancora non abbiamo vinto niente. Nessuna pressione per gara 2. Abbiamo dimostrato tanto, i ragazzi hanno fame. C’è la volontà di provare ad andare avanti – ha chiuso il numero uno biancazzurro -, ai nostri tifosi lancio l’appello di accorrere al Pala Hilton Pharma il più possibile. Passare il primo turno significa molto per tutti». (l.m.)