La Nuova Ferrara

Sport

SUCCESSO A VICENZA

Berretti, due gol al Real e matematica certezza dell’accesso ai playoff

VICENZA. Si festeggia in casa Spal. La formazione Berretti centra il traguardo dei playoff con quattro giornate d'anticipo battendo in trasferta il Real Vicenza. Squadra in emergenza tra squalificati...

2 MINUTI DI LETTURA





VICENZA. Si festeggia in casa Spal. La formazione Berretti centra il traguardo dei playoff con quattro giornate d'anticipo battendo in trasferta il Real Vicenza. Squadra in emergenza tra squalificati e infortunati, quella biancazzurra, ma Varricchio come al solito può contare su un gruppo che riesce a tirare fuori il meglio nelle situazioni di difficoltà.

A Vicenza la Spal gioca da grande squadra, scende in campo per chiudere matematicamente la pratica playoff e amministrare gara ed energie. Ancora decisive le palle inattive, vero marchio di fabbrica della Berretti spallina. I biancazzurri sbloccano la gara in avvio con De Martino che, appostato sul palo, anticipa il marcatore e deposita la sfera alle spalle di Gottardi.

Bulevardi è in gran spolvero, la retroguardia biancorossa prova ad usare le maniere forti. Colombara stende da dietro l'attaccante spallino e poi reagisce, l'arbitro estrae il rosso. La Spal cerca il raddoppio con Bulevardi, Rosetti, De Martino, poi va in gol con Farina, ma l'arbitro annulla per offside.

Nella ripresa, timida reazione dei locali, ma sugli sviluppi di un corner è Merighi a piazzare la deviazione vincente, dopo il tocco di capitan Laquaglia. Nel finale, ancora chance di realizzazione per Raspadori e Farina che risultano poco precisi. Poi c'è il tempo per l'esordio di Miotto ('98), regista degli Allievi Nazionali.

Obiettivo playoff raggiunto quindi con largo anticipo ed è ovviamente molto soddisfatto mister “Max” Varricchio:

«Abbiamo vinto contro una squadra solida, fornendo un'ottima prestazione. E’ stata l’ennesima prova di carattere di questo gruppo dall'inizio della stagione. Abbiamo raggiunto i playoff, il nostro campionato l'abbiamo già vinto. Da ora in poi tutto quello che verrà sarà ben accetto, ma sono contento dell'atteggiamento dei miei ragazzi che scendono in campo per vincere sempre. E' la mentalità giusta. Adesso possiamo chiudere al secondo posto, davanti al Pordenone, un traguardo davvero impensabile all'inizio della stagione. Abbiamo disputato un campionato importante, i ragazzi sono diventati veramente “tosti”».

Pasquale Matarazzo