La Nuova Ferrara

Sport

PROMOZIONE

In gioco la salvezza: Codifiume padrone del proprio destino

Sfida fondamentale contro il Castenaso Il Sant’Agostino cerca la vittoria per il post season

2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. La giornata di Promozione mette insieme partite che si preannunciano tranquille ed altre gare al calor bianco.

Cominciamo dal girone B. Il Sant’Agostino riceve un Reggiolo che viene da sei vittorie consecutive, ma la squadra di casa ha necessità assoluta di far punti in chiave playoff. «Per noi - ci ha detto mister Ferrari - è una partita importantissima in questa chiave. I tre punti sono basilari, perché non conta solo la posizione in classifica ma anche il distacco da chi ci precede, che non possiamo permetterci di far salire per non venire tagliati fuori. E poi consideriamo che l'ultima di campionato la giocheremo a Soliera, che sta lottando per vincere il campionato. E non è il caso pensare che sia una gara facile quella contro una squadra che ne ha vinte sei di fila».

I “ramarri” giocheranno senza gli infortunati Baldissara, Zaninati ed Attolico, mentre potrebbe anche essere disponibile Crivellari. Da ricordare che nel corso dell’intervallo verranno presentate tutte le formazioni del settore giovanile del Sant’Agostino.

«Scendiamo in campo per giocarcela - afferma il tecnico del Reno Centese, Dirani -, come sempre. La Solierese è una squadra molto solida e forte, ma per vincere dovrà impegnarsi al massimo. Non abbiamo obiettivi particolari se non quelli di finire la stagione nel miglior modo possibile».

Il XII Morelli dal canto suo riceve il La Pieve, ma la corsa alla salvezza è amaramente finita domenica scorsa.

Se andiamo al girone C, mai due gare hanno avuto significato così diverso. Il Comacchio Lidi è matematicamente salvo, il Medicina Fossatone è sicuro dei playoff, anche se potrebbe cercare di vincere le ultime due di campionato per provare a saltare il primo turno. Alla fine, probabile si giochi per il gusto di giocare e si evitino tatticismi. I giallorossi hanno un attacco stellare, ma pagano qualcosa in contropiede, se non riescono a sloccare il risultato. Il Comacchio ha spesso dimostrato di essere squadra solida ed equilibrata, ma dovrà giocare senza Corontini e Zappa.

Infine, Santa Maria Codifiume-Castenaso Van Goof. Mister Rambaldi lo aveva detto addirittura la scorsa settimana, prima ancora di affrontare e... maltrattare la Dozzese: «La gara chiave, quella decisiva, sarà con il Castenaso». Aveva ragione. Vincendo oggi, i giallorossi sarebbero salvi, perché irraggiungibili dallo stesso Castenaso e dal Lavezzola. In caso di pareggio o sconfitta tutto sarebbe più complicato, ma sempre rimediabile. Per stare fuori dai playout, comunque, il Codifiume deve metterci del suo, ma allo stesso tempo non ha bisogno di concatenazioni varie di risultati favorevoli. L'avversario è ostico, ma alla portata.

Alessandro Bassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA