La Nuova Ferrara

Sport

Libera Fruvit, missione compiuta

Libera Fruvit, missione compiuta

Volley B2/F. Le ragazze di S. Maria Maddalena salve. Ko invece Ferrara nel Cuore

2 MINUTI DI LETTURA





MARIA MADDALENA. Era uno scontro salvezza nel girone C. La Libera Fruvit lo ha vinto 3-0 e si è messa al sicuro, con il conforto della matematica: anche nel prossimo anno potrà giocare in B2. Dall'altra parte, il Reschiglian Stra affonda. C'è stata partita praticamente solo nel primo set: 26-24 per le giallonere di casa comunque sempre al comando del punteggio. Più facile il secondo parziale (25-13) e tutto sommato in discesa anche il terzo: 25-22. A fine partita, tanta gioia in casa Libera per questa stagione numero 40.

«Ci fermiamo qua, come posizione in classifica - spiega coach Pantaleoni - per battere il record di due anni fa dovremmo fare più di 40 punti, più dell'ottavo posto e più di tredici vittorie. Per far questo ci servirebbero tre punti in queste ultime due partite. Il mio prossimo obiettivo vero è quello di far giocare tutte le ragazze: sono in debito, almeno io la intendo così, con chi ha giocato poco. Come tutti abbiamo bisogno dei giovani per progredire, la squadra è composta da giocatrici esperte e giocatrici giovani, quindi dobbiamo far progredire anche quelle giovani con l'esperienza diretta della partita. Le riserve in un certo senso hanno fatto un anno più difficile delle titolari che si sono sfogate giocando, mentre allenarsi e giocare poco è difficile».

Nel girone B invece, la penultima in casa della Pgs Ferrara nel Cuore non è finita bene. Nel 3-1 subìto dall'Alkim Banca Cremasca il primo set è andato alle ospiti 25-22. Ma il secondo, vinto a 18, faceva apparire una Ferrara nel cuore capace di superare le avversarie, d'altronde solo due gradini sopra in classifica. Invece, terzo set a favore nettamente per l'Alkim 25-17 e poi quarto set 26-24, con le lombarde a rintuzzare all'ultimo la rimonta finale di Cervellati (top scorer con 21 punti) e compagne. Con due partite ancora al termine della stagione, alla Pgs Ferrara nel Cuore resta da difendere soltanto la platonica penultima piazza. (r.z.)