La Nuova Ferrara

Sport

calcio serie c

«Spal, continuiamo a crederci»

«Spal, continuiamo a crederci»

Serie C. Gasparetto e Veratti all’unisono: battiamo la Pistoiese e speriamo di sognare ancora

3 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Con il difensore della Spal Daniele Gasparetto punto della situazione dopo la vittoria di Carrara.

Quali le sensazioni ripensando al finale di gara allo stadio “dei Marmi” che ha portato la formazione biancazzurra a ribaltare l'esito della gara nel recupero?

«È stato emozionante, questo è il bello del calcio. Ottenere una vittoria così quando sembrava finita con tutto un altro risultato è incredibile. Il gol di Giani è stata una gioia enorme, purtroppo poi un po’ smorzata quando è arrivata la notizia del gol del vantaggio della Reggiana sul San Marino».

Eravate informati in campo su quanto stava avvenendo al Mapei Stadium?

«Sapevamo che non stavano vincendo e per questo c'è stata quell'esultanza così particolare. Poi negli spogliatoi accendendo i telefoni abbiamo visto purtroppo che era finita 3-2».

Ora comunque c'è da guardare avanti: bisogna battere la Pistoiese sabato al “Paolo Mazza” prima di pensare a quello che potrà succedere al Porta Elisa dove si affrontano Lucchese e Reggiana...

«È assolutamente così. Noi dobbiamo pensare solo a noi stessi, alla nostra partita e a fare i tre punti. Sarà una partita difficile contro una squadra ancora in piena lotta per evitare i playout che si trova in una situazione come quella della Carrarese affrontata domenica scorsa. Dobbiamo concentrarci come abbiamo fatto nelle ultime partite, dare il 110% per cercare di portarla a casa».

A Carrara la Spal è sembrata meno brillante rispetto alle ultime uscite, quali sono le ragioni?

«Penso sia stato un insieme di fattori. Ci sta che dopo sette vittorie di fila possa uscire una prova un po’ più opaca, il campo in sintetico forse all'inizio non ci ha agevolato perché loro sono più abituati di noi e poi c'è da considerare anche la forza di un avversario che comunque in quella gara si giocava molto del suo campionato».

Ora vi attendete un “Mazza” pieno sabato per battere la Pistoiese e magari continuare a sognare?

«Ce lo auguriamo. Sarebbe bellissimo rivedere un contesto come quello della serata contro il Teramo, cerchiamo di proseguire nella nostra serie di vittorie e poi vedremo cosa farà la Reggiana a Lucca».

In campo nel forcing finale biancazzurro a Carrara anche l'attaccante Luca Veratti.

Che cosa ti ha chiesto mister Semplici al momento di gettarti nella mischia?

«Mi ha detto di andare a far la lotta là in mezzo, voleva tutte le punte in campo per provare l'assalto finale. È andata bene e abbiamo portato via questi tre punti».

Quali sono state le emozioni di quegli ultimi incredibili minuti in campo?

«Penso che siamo stati tutti bravi a crederci fino alla fine, abbiamo trovato il pareggio, Zigoni è subito andato a recuperare il pallone in porta e poi è arrivata quell'azione con Nicolas Giani che ha scagliato quel missile incredibile con tutta la forza che aveva in corpo. Peccato solo per la notizia che poi ci è arrivata del risultato della Reggiana ma noi vogliamo continuare a crederci, dobbiamo cercare di battere la Pistoiese, far assolutamente questi tre punti e dopo vedere cosa sarà successo a Lucca per, magari, andarci a giocare tutto a Reggio Emilia la settimana successiva».

Un gruppo, questa Spal, nel quale anche chi gioca meno sa farsi trovare pronto quando viene chiamato in causa...

«Sì chiunque entra cerca di dare il proprio contributo. Io finora ho avuto pochissimo spazio ma qui lo spirito è quello giusto da parte di tutti, ci adattiamo a tutto e otteniamo risultati anche quando ci sono assenze».

Andrea Tebaldi

©RIPRODUZIONE RISERVATA