La Nuova Ferrara

Sport

Nell’arrampicata Ferrara svetta anche con il cuore

Nell’arrampicata Ferrara svetta anche con il cuore

L’Under 12 Boldrini vince a Reggio e Schio Zaniboni prima in regione. Volano i disabili

2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Domenica 20 Marzo si è svolta a Forlì la seconda prova specialità boulder del campionato regionale giovanile di arrampicata sportiva. Erano 4 gli atleti della società Arrampicata Ferrara impegnati in quest’appuntamento agonistico.

Nella categoria Under 12 conferma per Luca Boldrini, che replica il primo posto conquistato nella prima prova di Reggio Emilia del mese scorso,unico a chiudere undici delle dodici vie tracciate; nella stessa categoria ha esordito Francesco Cucurnia, per la prima volta al via in una gara ufficiale, arrivando ventesimo.

Nella categoria Under 10 ottime prestazioni anche per Giovanni Solaroli, anche lui alla prima gara, e Michele Chiericati, che ottengono rispettivamente il quinto e il sesto posto su 24 partecipanti.

Prossimo appuntamento a Ravenna il 17 aprile con la specialità Lead.

La domenica precedente si era svolta invece la gara delle categorie riservate ai più grandi. Anche qui la ferrarese Cecilia Zaniboni si conferma la miglior boulderista della regione arrivando prima. Nella stessa giornata il campioncino Luca Boldrini è andato a conquistare il Veneto, partecipando alla gara regionale di boulder a Schio (VI) e vincendola.

In precedenza, nella palestra d’arrampicata della scuola media De Pisis, si è svolto un incontro di arrampicata sportiva rivolto al gruppo disabili dei laboratori in rete delle scuole superiori di Ferrara. La mattinata è stata un susseguirsi di emozioni, appena entrati insegnanti e allievi sono rimasti a bocca aperta a guardare le pareti. A rompere gli indugi è stata la coordinatrice del progetto Cristiana Canella, che ha fortemente voluto organizzare questo incontro: nonostante fosse un po’ intimorita, doveva dare il buon esempio e, assicurata dall’istruttore Stefano Gavagna, ha iniziato la prima scalata davanti agli occhi esterrefatti di colleghi e allievi. La coraggiosa “prof” è riuscita ad arrivare in cima e ha dato il via alle prove di salita degli studenti.

Inizialmente i ragazzi erano titubanti e nel muovere i primi passi verso l’alto quasi tremavano; poi, via via hanno preso sempre più coraggio, riuscendo ad arrivare addirittura in cima alla parete. Alla fine tutti (insegnanti, tutor e allievi) volevano arrampicare. Persino un ragazzo in carrozzina è stato imbragato e fatto “volare” appeso alla corda e con il suo sorriso ha entusiasmato tutta la platea. Sul finire della mattinata è arrivata anche la figlia dell’istuttore, che, a soli 21 mesi, ha voluto salire anche lei la sua paretina. Una bellissima mattinata di sport che, visto l’entusiasmo, verrà riproposta nel mese di aprile. I fruitori ringraziano la scuola media De Pisis per l’ospitalità e le associazioni Ferrara Climb e Arrampicata Ferrara che gestiscono rispettivamente i corsi adulti e l’attività giovanile di arrampicata sportiva nella palestra.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google