Vigarano, salvezza per due Squadra e tifosi in festa
Basket A1/F. Biancorosse in paradiso dopo il successo di sabato contro Sesto Atlete e fan uniti in un unico abbraccio. Gavioli: «Avvio disastroso, poi la crescita»
VIGARANO MAINARDA. Un'esplosione di gioia ha avvolto il PalaVigarano, la sera della vigilia di Pasqua: battento 66-50 il Sesto S Giovanni, la Meccanica Nova ha centrato l'obiettivo salvezza a una giornata dal termine della regular season. In campo, dopo una primo quarto incerto, Vigarano ha messo le mani sulla partita grazie alla grande prestazione di Orrange, Ostarello e D'Alie; ben coadiuvate da un'ottima Tognalini, da una Crudo che centra sempre le triple al momento opportuno e da capitan Vian in uscita dalla panchina insieme a Capoferri, Nicolodi e Cigliani. Una citazione particolare la merita il giovane play Sofia Vespignani, appena 19enne, che in una partita in cui il risultato valeva doppio ha giocato con la calma, l'astuzia ed il sangue freddo di una veterana. «Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo prioritario - ha detto capitan Gloria Vian - che era quello di restare in categoria. Pur con le tante traversie che ci hanno tormentato ad inizio campionato credo che, in campo, abbiamo dimostrato che la conquista della salvezza è ampiamente meritata. Questo ci procura una gioia immensa che dividiamo con società e staff tecnico». Nelle ultime tre partite, tutte vittoriose, una delle più determinanti è stata Amber Orrange, che afferma: «Nel momento decisivo abbiamo dimostrato di essere competitive. Resta un pizzico di amarezza per qualche partita persa di poco, ma la cosa più importante era ottenere la salvezza».
Un aiuto notevole alla squadra è arrivato anche dal pubblico che, trascinato dai tamburi e dai rullanti del gruppo Nuova Vita, ha sempre sostenuto le biancorosse anche nei momenti difficili. «Il difficile avvio di campionato - spiega Rae Lin D'Alie - siamo riuscite a superarlo anche grazie al tifo caloroso e continuo che ci arrivava dal nostro pubblico. Il loro sostegno ci ha dato luce e speranza per arrivare a festeggiare un risultato finale sofferto ma meritato». Il pubblico ha molto festeggiato la più “piccola” del gruppo, per età e corporatura, che in campo è sembrato un piccolo gigante quando, sul finale del primo quarto, ha centrato la tripla che ha frenato il tentativo di allungo della Geas. «Era importante restare attaccate alle avversarie - conferma Sofia Vespignani - ed evitare che si esaltassero per l'allungo che stavano mettendo in atto. Sono riuscita a far canestro da fuori e questo mi ha anche dato morale. In campo siamo state tutte unite e compatte e, alla distanza, abbiamo portato a termine la vittoria più importante del campionato perché è quella che ha decretato la salvezza e faremo anche i playoff».
L'euforia regna anche in società. «Questa salvezza - conferma il presidente Marco Gavioli - ci procura una soddisfazione immensa. Siamo partiti in modo disastroso causa i tanti infortuni ed il fatto che la squadra era giovane e quasi tutte non avevano esperienza nella massima serie. Abbiamo sofferto ma stretto i denti e, in questo modo, siamo riusciti a riprenderci con un finale in crescendo. Ora festeggiamo la salvezza affrontando i playoff in assoluta serenità. Un grande bravo a tutte le giocatrici ed allo staff tecnico. Come società ora abbiamo la possibilità di cominciare, per tempo, a programmare la prossima stagione. Lo scorso anno eravamo con l'acqua alla gola, con tempi stretti avendo dovuto rifondare la società. Mentre ora abbiamo tutto il tempo per programmare».
Giuliano Barbieri
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
